Il ponte dell’impiccato
- Autore: Corrado Spelli
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Corrado Peli, scrittore e giornalista, lavora in un’agenzia di comunicazione e vive a Medicina, in provincia di Bologna. Autore già noto con lo pseudonimo di Corrado Spelli, pubblica La stanza del dipinto maledetto e L’isola dei dannati. Con I bambini delle case lunghe fa il suo esordio nel catalogo Timecrime, cui fa seguito Il sangue degli abeti, il suo secondo romanzo. Dopo La maledizione di Fossosecco esce nella stessa collana Il ponte dell’impiccato, il secondo e conclusivo capitolo della dittologia La Balotta dei Tramonti.
Protagonista indiscussa della narrazione è la famiglia Adani, formata da Giuseppe, Anna e Marco Adani. Purtroppo non è più in vita la madre, perita in un grave incidente che ha lasciato paralizzato lo stesso figlio Marco. Ma lui non si fa grossi problemi, perché il padre gli ha costruito una carrozzina elettrica, detta River, sulla quale sfreccia per tutto il piccolo paese. La famiglia da Genova, dove abitava in precedenza, si è trasferita tutta in un piccolo e brumoso paese dell’Emilia, chiamato Fossosecco, dove tutti paiono avere qualcosa da nascondere dietro a una facciata di perfettibilità. Marco è sconvolto, perché lui riesce a vedere le anime dei morti e non è sempre un bell’incontro. Come quando incontra una donna perita anni prima nell’incendio della sua casa.
Marco sentì il corpo crollare sul pavimento e la vita spegnersi. Ha visto il fantasma di Assunta Basile. È una donna morta in casa sua nel 1976, morta bruciata viva in un incendio. Marco li fissava con occhi spiritati, cercando di ridare un ritmo sostenibile al cuore, a poche decine di metri dalla facciata austera della chiesa di Santa Cecilia.
Ora è Natale e Marco spera di non fare incontri non voluti, rovinando così la festa a tutti. In realtà c’è un gran caos, tra preparativi e non solo. Ci sono vecchi problemi da risolvere: come sua sorella che continua a frequentare Attila Brusa e il padre Giuseppe che è quasi tentato di vendere i suoi terreni a Luzio Brusa. Marco decide così di far luce sull’origine della morte di Don Silvio, ciò da cui tutto ha avuto origine, e per primo si reca in cerca di consigli dal maestro Bassi.
L’esperto di magia nera, che era la rappresentazione vivente del suo lavoro, era già lì. Vestito di nero, magro come il Cristo in croce, la pelle color sabbia della riviera romagnola e i capelli rame, le grinze e gli occhi scavati dietro due occhiali dalla montatura grossa e nera.
Lì incontra un importante oggetto: un crocifisso in ebano legato ad antichi rituali. Cosa rivelerà a Marco il sedicente uomo che potrà aiutarlo a risolvere la maledizione che grava su Fossosecco e sulla terribile uccisione del prete? Riuscirà il ragazzino, che vede le anime dei morti, a risolvere un rebus così intricato? Segreti e misteri da risolvere saranno tanti, ma è necessario:
Aiutare gli spiriti a trovare finalmente pace.
Un romanzo particolarmente indicato per ragazzi, ma cui anche gli adulti possono trovare ottimi spunti di narrativa e di finzione. Il genere trattato è quello del mystery, della ghost story ed è adatto agli amanti. Per chi avesse già letto il primo libro è sicuramente meglio, per comprendere meglio il tema trattato. Ma il volume si può leggere anche in modo del tutto autonomo, poiché è corredato da una lunga introduzione in cui si spiegano dettagliatamente gli avvenimenti del libro precedente.
La trama è ben congegnata e l’atmosfera è abilmente costruita dall’autore. Si respira aria tetra, il mistero e il male sono dietro l’angolo, spesso nascosti dietro fattezze irreprensibili. I personaggi sono dei ragazzi che vivono un’avventura, caratterizzata da una grande forza di unione intrinseca che può essere di grande esempio nell’attualità. È un inno all’amicizia, ma non solo.
La lettura procede spedita, caratterizzata da un linguaggio fluido e semplice ma che ben caratterizza gli ambienti e i personaggi stessi. Il lettore poi è catturato dal mistero che sta nascosto dietro le pieghe di un’esistenza perfetta.
Il ponte dell'impiccato. La balotta dei tramonti (Vol. 2)
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto ad un pubblico di ragazzi, ma anche a chi ama il mystery.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ponte dell’impiccato
Lascia il tuo commento