Il potere della leggerezza
- Autore: Francesco Fabiano
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2023
Chiunque abbia letto con profitto quell’immenso capolavoro di Italo Calvino che risponde al titolo di Lezioni Americane, ricorderà certamente il punto di vista del suo autore sulla leggerezza:
Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
Il prezioso suggerimento di Calvino ricorre spesso, tra le pagine di Il potere della leggerezza di Francesco Fabiano (Baldini+Castoldi editore, 2022).
Il volume indica i comportamenti che è necessario porre in essere e gli atteggiamenti che occorre sviluppare per migliorare l’approccio delle persone nei confronti della vita.
Il saggio, scritto da un esperto riconosciuto di comunicazione empatica e di comunicazione politica che fornisce di volta in volta consigli utili su come cercare di risolvere problemi oggi molto sentiti, è di stringente attualità, data anche la criticità dei tempi in cui viviamo: la pandemia, i conflitti in atto, il progressivo venir meno in tutti i contesti geografici e sociali del senso di comunità e di solidarietà umana fanno sì che l’uomo ad ogni latitudine si senta oggi prigioniero di una incertezza profonda e della paura di affrontare il futuro.
Da qui, la necessità per lui impellente di recuperare il tempo finora perduto in azioni che non favoriscono l’avvicinamento al proprio simile e di sviluppare processi empatici interpersonali (gli unici che possano portare alla salvezza).
Quattro le sezioni di questo libro scritto “con leggerezza”, con quella rara capacità di rendere ben comprensibili a chiunque concetti che possono aiutare a semplificare la vita dell’uomo e vincere la paura di vivere.
Scrive Fabiano nell’introduzione che:
Questo libro è stato pensato e scritto come una mappa, per trovare, alimentare e utilizzare al meglio il tesoro della leggerezza, presente dentro di noi: perché la capacità di essere più leggeri si può acquisire e allenare, per volgerla a nostro vantaggio, nel lavoro così come negli affetti e nelle relazioni interpersonali.
Proprio nella qualità delle relazioni interpersonali, per altri versi, risiede uno dei più importanti segreti per vivere un vita buona: Fabiano di volta in volta spiega come sia necessario liberarsi della "pesantezza" anche nei rapporti umani, trovare un soddisfacente e armonico equilibrio, accettare l’incertezza dei tempi, prediligere l’Unicità, il Sorriso, il Coraggio e la Spiritualità rinunciando all’Arroganza, alla Seriosità, alla Paura e al Nichilismo.
Bando dunque alla “disallegria” che oggi condiziona la vita di molti: la sintesi dei contenuti del libro si trova in fondo al volume, ma nello scorrere delle pagine l’autore ripone sempre particolare attenzione sull’importanza da un lato di riconoscere ciò che ci mantiene ancorati a terra (perché è lì che risiedono la nostra identità e la nostra forza), dall’altro di eliminare le sovrastrutture mentali e comportamentali eccessive che ci schiacciano, ci inchiodano vincolandoci e ci incatenano, impedendoci di vivere pienamente la nostra vita.
Il potere della leggerezza. Semplificare la vita, vincere le paure, smettere di rimandare
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il potere della leggerezza
Lascia il tuo commento