Il punto di vista di Dio. Un’indagine di Paolo Nigra
- Autore: Antonio Paolacci Paola Ronco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2020
Torna il vicequestore aggiunto Paolo Nigra nell’ultimo libro di A. Paolacci e P. Ronco, intitolato Il punto di vista di Dio. Un’indagine di Paolo Nigra (Piemme, 2020).
Paolo Nigra è una creatura di carta che incontriamo per la prima volta nel precedente libro intitolato Nuvole barocche ed è un poliziotto molto sui generis. Dotato di un’ironia non comune, gay dichiarato, ha un compagno napoletano, Rocco, attore divenuto famoso interpretando il commissario napoletano Scognamiglio, ha fiuto e intelletto nell’investigazione e una rara sensibilità nel cogliere le più invisibili sfumature del delitto. Qui è alle prese con un caso complicato: il professor Sergio Bruzzone durante la funzione domenicale, dopo aver effettuato la comunione con un’ostia differente in quanto celiaco e quindi personale, si accascia a terra e muore. Ad assistere al tragico evento un gruppo di arzilli personaggi, amanti del giallo al punto da formare una specie di club esclusivo:
“Un vecchio anche lui alto ma non molto ben conservato (…); una signora non molto più giovane, dall’aria simpatica e dalle forme giunoniche, si faceva aria con un ventaglio quasi fosforescente; (..) un uomo e una donna, che parevano sul punto di morire di vecchiaia sul posto, (…) erano seduti vicini e venivano confortati da una signora decisamente più giovane, una sudamericana in sovrappeso che portava al collo un bambino molto piccolo e molto grasso; un uomo, che senza ombra di dubbio era suo marito, se ne stava poco distante e continuava a cercarsi il polso per misurare il battito.”
Tra di loro si nasconde forse un assassino e perché? Per il vicequestore è immediato incominciare a scavare nella vita privata e non solo della vittima, scoprendo che costui in fondo molto amato non era, soprattutto per il suo vizio di mettere in piazza vizi e depravazioni di molti soggetti. Un’ambiguità di fondo che pare caratterizzare tutti i personaggi della storia, che non sarà facile da scoprire e da annientare.
Il punto di vista di Dio è un giallo classico, alla Agatha Christie, soprattutto nel finale, quando il vicequestore convoca tutti i personaggi presenti sulla scena del delitto per sciogliere l’enigma e individuare l’assassino. Scritto con una prosa spesso ironica e accattivante, il romanzo si svolge nella Genova Superba, ricca di fascino e di mistero con i suoi carruggi, i suoi odori, i suoi profumi, i suoi giochi di luce e le sue ambiguità.
Caratterizzato da una varietà di personaggi, che animano ed entusiasmano la narrazione, il romanzo presenta una trama ottimamente elaborata e ben congegnata. Un investigatore singolare quanto fascinoso, una città che stupisce, una vicenda misteriosa sono i tratti salienti di una narrazione che non può che trascinare il lettore esperto e amante del genere. Sperando in una prossima avventura del bel e deduttivo Paolo Nigra!
Il punto di vista di Dio. Un'indagine di Paolo Nigra
Amazon.it: 8,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del genere giallo classico, scritto con le modalità che ricordano ad esempio Agatha Christie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il punto di vista di Dio. Un’indagine di Paolo Nigra
Lascia il tuo commento