Il ragazzo delle arance
- Autore: Giulia Poli Disanto
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Tobia, il protagonista de Il ragazzo delle arance di Giulia Poli Disanto (L’Erudita, 2019), è "una persona speciale". Un modo gentile che molti usano per definire una persona diversa dalla massa, una persona che si comporta in modo bizzarro rispetto alla maggior parte della gente.
Bizzarro, però, se consideriamo una visione ristretta della società. In realtà Tobia è semplicemente un ragazzo autistico con una propria visione del mondo, un ragazzo sensibile che vorrebbe soltanto un po’ d’ordine in una vita che lo sconquassa ogni giorno, senza lesinare sorprese e delusioni. E purtroppo queste ultime sembrano essere sempre in numero maggiore, rispetto alle altre.
Un giorno Tobia viene accusato di furto. Sembra impossibile: Tobia potrà avere qualche difetto, ma la disonestà non rientra certo tra questi. Eppure qualcuno preferisce credere alla sua disonestà pur di chiudere in fretta il problema.
Tobia capisce che potrà contare solo su se stesso per riuscire a risolvere l’inghippo e scavando a fondo nella mente delle persone riuscirà a capire che…
Giulia Poli Disanto ci racconta una storia dolce e drammatica, una storia nella quale sarà fin troppo facile immedesimarsi e tremendamente difficile uscirne.
Una storia che ospiterà la mitica Lolita Lobosco, creatura nata dalla penna di Gabriella Genisi.
Il ragazzo delle arance è un libro dedicato a chi cerca pagine ben scritte che però dicono anche qualcosa che può aiutare a crescere. Racconta di un mondo che per molti di noi potrà sembrare distante e assurdo, eppure è lo stesso mondo che vediamo, che viviamo.
Tobia ci colpirà dritti al cuore, parlandoci schiettamente: un pregio davvero raro, soprattutto al giorno d’oggi.
Il ragazzo delle arance
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie vere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ragazzo delle arance
Lascia il tuo commento