Il re di un paese piovoso
- Autore: Valeria Massa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
“Il re di un paese piovoso” di Valeria Massa è l’ottavo ebook premiato dalla quinta edizione di Io Scrittore (2015), torneo letterario gratuito del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, primo romanzo dell’autrice, nata nel 1967 e residente a Torino. Laureata in letteratura francese e ispano-americana, amante della fotografia e viaggiatrice accanita, Valeria Massa collabora al progetto Lingua Madre, il concorso di scrittura creativa per donne straniere residenti in Italia, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Salone del Libro di Torino.
Matteo Vallone aveva “la peggior faccia da schiaffi” di tutto l’Istituto scolastico torinese. Il Prof Duhamel lo aveva appena espulso dall’aula, perché invece di seguire la lezione di Letteratura francese stava giocando con il proprio cellulare. Fuori nel corridoio Matteo osservava dal davanzale della finestra le nuvole grigie che annunciavano un nuovo temporale,
“uno di quelli che da qualche settimana inzuppavano la città e si alternavano a ondate di calore umido, in netto anticipo sulla stagione”
Inoltre il ragazzo attraverso la porta chiusa dell’aula ascoltava la voce del Prof Duhamel che stava parlando di Baudelaire:
“Pour Baudelaire le désir d’évasion est désespéré…”. “Là dentro, di sicuro, Leonardo stava gongolando”
aveva pensato Matteo. Leonardo Maina era arrivato dal liceo di Venaria alla fine di gennaio ed era subito sembrato a tutti un disadattato. L’alunno Venturino aveva soprannominato Leonardo nell’ordine: lo svitato, lo sfigato, il babbione e, in ultimo, il fesso. Questo ragazzo sensibile, chiuso nel suo mondo, che alternava momenti d’ira ad altri di totale apatia, “andava matto per Baudelaire”. Infatti Leonardo spesso dichiarava “ne conosco decine a memoria” tanto che avrebbe potuto ricoprire pareti intere con le poesie dello scrittore, poeta, critico letterario, critico d’arte, giornalista, aforista, saggista. Leonardo, infatti, tutti i giorni marchiava con un verso le copertine interne dei raccoglitori, gli angoli dei libri, i fogli dei compiti in classe. Nel suo zaino appariva scritta tra le pieghe questa frase:
“Il tuono e la pioggia hanno fatto una tale devastazione che nel mio giardino restano ben pochi frutti vermigli”
che era la sintesi della vita di Baudelaire. Così aveva spiegato Leo a Matteo che era rimasto sin da subito incuriosito dalla mente originale del suo compagno di classe, anche perché finora a nessun alunno era mai importato leggere. Del resto la pioggia a Matteo era sempre piaciuta, gli portava fortuna, com’era accaduto a Praga durante la gita scolastica, quando Vittoria si era offerta di dargli un passaggio sotto l’ombrello. Era stato molto romantico attraversare il ponte allacciati,
“riparati da un ombrellino rosso troppo piccolo per tutti e due”
In quest’universo scolastico ovattato, protetto, fatto di obblighi scolastici, di scherzi crudeli e di giornate uguali le une alle altre, stava per scoppiare un dramma che avrebbe coinvolto Leonardo.
“I suoi occhi mi avevano sconvolto. Puntavano verso un punto imprecisato, senza espressione e senza luce. Erano occhi da cane randagio, due grossi bulbi opachi disabitati”
In questo romanzo corale l’autrice indaga il difficile mondo dell’adolescenza, quella delicata fase di passaggio tra l’infanzia e la maturità, i cui avvenimenti sono capaci di segnare il futuro per sempre. Lo scorso novembre Repubblica ha anticipato i risultati del sondaggio sull’adolescenza dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, mille interviste a giovanissimi tra i 14 e i 17 anni per indagare la loro “consapevolezza del presente”. Dai dati è emerso che gli adolescenti chiedono al mondo adulto nuove guide e nuovi leader e che in questo confuso presente i nostri ragazzi appaiono ottimisti ma un po’ disorientati, sereni, pochissimo interessati alla politica, sempre alla ricerca di qualcosa in cui credere. Cittadini del mondo pieni di informazioni grazie al web e proprio per questo incapaci poi di selezionare quelle vere dalle false.
Il re di un paese piovoso
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il re di un paese piovoso
Lascia il tuo commento