Il respiro dell’alba
- Autore: Antonella Grandicelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Antonella Grandicelli è nata a Genova, il suo romanzo d’esordio è del 2016 ed è intitolato Le ali dell’angelo. Ha scritto poi vari racconti apparsi in antologie, e ora con la casa editrice Frilli pubblica il noir Il respiro dell’alba (2021). Un noir classico, dalle tinte fosche, che si legge con gusto e curiosità.
Che cosa è il respiro dell’alba? È:
“Quella sottile linea di luce che taglia il nero profondo dell’orizzonte e cerco lì tutte le risposte.”
È notte, quando si vede galleggiare un corpo presso la baia di Vernazzola. Si scopre presto che il corpo appartiene ad una suora:
“Mi soffermai a guardare quel volto, alterato da graffi ed escoriazioni dovute con tutta probabilità alle rocce. […] Ma lo scempio della morte lasciava comunque intravedere i lineamenti di una donna che poteva essere stata bella, delicata. [...] Una suora annegata in mare.”
La suora, in realtà, si chiamava Lucia e apparteneva alla potente famiglia genovese dei Senarego:
“Rappresentavano una delle famiglie più in vista della città. Di estrazione alto borghese, avevano cominciato all’inizio del secolo commerciando caffè dalle colonie, durante il periodo fascista si erano arricchiti, e nel dopoguerra avevano messi capitali e interessi anche nell’industria pesante."
È stato un suicidio? Oppure qualcuno la voleva morta? Ma chi? Le indagini presto vengono insabbiate dalla potente famiglia, che preferirebbe dimenticare tutto. Ma non ha fatto i conti con la testardaggine e l’oculatezza del commissario Vassallo e del suo fido, quanto estroso, amico Marines.
Un giallo classico, ambientato nella città di Genova:
“Una città impervia, con i piedi nell’acqua guasta dei bacini portuali e la testa adagiata sulle splendide dimore della collina, la distanza tra gli uni e l’altra è brevissima, il distacco sempre incolmabile.”
Il racconto di un’indagine difficile perché omertosa, che si sedimenta su di un passato di sofferenza che non concede tregua. Una verità che non emerge, in quanto nessuno vuole affrontarla e affonda le radici in una classe borghese che si nasconde dietro secoli di agi e di privilegi. Una trama ben congegnata, una prosa che conquista, personaggi ben tratteggiati completano una lettura forte e decisa, trascinante e di ottimo spessore narrativo. Per gli amanti del genere.
Il respiro dell'alba. Un caso per Vassallo e Martines
Amazon.it: 14,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il respiro dell’alba
Lascia il tuo commento