Il risveglio della Dea Rossa. La Tradizione degli eroi guerrrieri dell’amore
- Autore: Roberto Giordano
- Anno di pubblicazione: 2010
“Il Risveglio della Dea Rossa” è un libro resoconto sul percorso decennale dell’autore all’interno di una antica Tradizione esoterica, terapeutica e magica: la Tradizione degli eroi guerrieri dell’amore.
Su una traccia autobiografica intima e universalizzata al tempo stesso, e attraverso anche un itinerario in vari luoghi di accoglienza nel centro e nord Italia, viene tracciata la narrazione degli insegnamenti e delle esperienze dirette dell’autore con il Maestro della Tradizione: un uomo non comune, un ricercatore di se stesso che trasmette le sue conoscenze con una saggezza incorruttibile e con antiche pratiche di consapevolezza: l’incorporazione diretta degli spiriti di natura, la canalizzazione delle entità custodi delle varie dimensioni, la danza con la morte ed altre ancora.
Il principio base su cui si rendono comprensibili i fenomeni così inspiegabili e pur tuttavia non meno reali è, secondo questa Tradizione, la compresenza nella nostra realtà di due dimensioni diverse e interrelate: il tempo magico e il tempo ordinario, sulle quali continuamente, consapevoli o no, ci sintonizziamo come su una stazione radio. Essere in un tempo o in un altro significa essere in una dimensione completamente diversa, con le sue regole, i suoi valori, i suoi riferimenti, ma normalmente non ne siamo coscienti.
Il resoconto delle esperienze con il Maestro viene così continuamente alternato nel libro dalla descrizione degli insegnamenti che spiegano come sostenere impeccabilmente nella propria ordinarietà il valore del vissuto interiore, intimo e sacro della dimensione magica. Sono affrontate le problematiche sulla gestione delle emozioni, sulla conoscenza diretta (il sentire), sui lati d’ombra della personalità, sulle fragilità e i talenti degli esseri umani.
I capitoli sono molto brevi, la lettura è una meditazione e una elaborazione.
Con alcuni accenni ad una mitologia reale della Tradizione si cerca di rendere poi più comprensibile la duplice origine degli uomini: una codificata nell’anelito per il conforto della Natura, l’altra nello slancio per il fuoco della creatività e della sensualità; uno per la Terra, l’altro per le Stelle.
Quasi al termine del libro il percorso conduce l’autore e il suo gruppo-tribù all’incontro con la Dea Rossa, una qualità interiore e universale dell’energia, percepibile e viva in un casolare della campagna toscana, dove è possibile riconoscerla, risvegliarla dentro di sé e renderla parte della propria vita personale.
Grazie alla formazione accademica, psicologica e olistica dell’autore, tutto lo sforzo nel libro è concentrato nel tradurre al vasto pubblico una dimensione di ricerca non comune ma molto pratica e sincera, proiettata in un vero e proprio nuovo stile di vita.
Il libro è stato curato dal prof. Enrico Cheli e pubblicato ad ottobre 2010 nella collana da lui diretta Percorsi di Consapevolezza della Xena Edizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il risveglio della Dea Rossa. La Tradizione degli eroi guerrrieri dell’amore
Lascia il tuo commento