Il robot che si fece uomo
- Autore: Mario Marzano
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Mario Marzano nel corso della sua carriera letteraria, iniziata non da giovanissimo, ha voluto spaziare nei generi più vari, passando dal romanzo drammatico al saggio al trattato filosofico.
La sua ultima fatica, Il robot che si fece uomo, può essere collocata a metà tra il romanzo di genere fantascientifico con una più ristretta categoria che lo riporta all’antiutopia anticipata nel primo novecento da H.G. Wells e sdoganata da Aldous Huxley per poi raggiungere il suo apice con George Orwell.
Lo scenario immaginato dallo scrittore Marzano non afferisce a uno spazio temporale definito, anche perché nei discorsi e nelle citazioni di personaggi famosi l’autore spazia tra attori illustri negli anni Cinquanta e politici al loro apice nel decennio Settanta-Ottanta, ma di tratta di mere comparazioni in quanto Marzano intende mantenere indefinibile il contesto temporale al fine di rendere maggiormente verosimile il suo intreccio.
Ambientato prevalentemente in Puglia tra Castellana e Alberobello, territorio che l’autore conosce assai bene, il romanzo descrive un mondo dove uomini e robot si muovono contestualmente ed è quasi impossibile ai più distinguere gli uni dagli altri.
La storia, raccontata semplicisticamente sembrerebbe avere analogie con quel Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick che ha dato origine al celebre film cult Blade Runner o meglio a Io, robot di Asimov che è sicuramente più simile per punti di vista e idee di partenza.
Marzano in realtà parte da una base fantascientifica o distopica per riflettere acutamente, ma anche metaforicamente sulla società attuale e sul futuro non roseo che attende le umane genti.
Edito da Nuova Palomar il libro offre interessanti spunti di discussione nonché si avvale delle indiscusse doti affabulatorie del suo autore. In vendita da settembre 2019.
Il robot che si fece uomo
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il robot che si fece uomo
Lascia il tuo commento