Il rumore della pioggia
- Autore: Gigi Paoli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
Firenze non turistica, Firenze nelle sue parti più oscure, nella periferia dove sorge il nuovo palazzo della Procura della Repubblica, vetro e acciaio, con le sue porte blindate e i suoi lunghi nuovissimi corridoi, Firenze nelle strade meno conosciute, la via Maggio, la via degli antiquari, dove sorgono pochi vecchi negozi i cui proprietari si conoscono da sempre, questo lo scenario dove si muovono i personaggi del noir del giornalista fiorentino Gigi Paoli, la cui biografia somiglia un po’ a quella del protagonista e narratore del suo primo romanzo, “Il rumore della pioggia”; reporter d’assalto, specializzato in cronaca giudiziaria, Carlo Alberto Marchi lavora per la principale testata fiorentina, vive con Donata, la figlia undicenne la cui madre si è allontanata per sempre, ed è costretto ad orari di lavoro infami che la ragazzina gli rimprovera continuamente, per non parlare delle donne che circondano inutilmente il single pelato e fascinoso.
Il delitto che avviene un lunedì mattina di novembre, sotto una pioggia battente, nel negozio di un antiquario, Loris Cantini, morto qualche anno prima, ha per vittima Vittorio, il suo fedele commesso che ne aveva ereditato l’attività. Nello stesso palazzo ha sede l’economato della curia fiorentina, e un giovane prete, don Claudio, viene riconosciuto probabile colpevole dell’atroce delitto: il povero Vittorio ha ricevuto oltre venti coltellate mentre era in ginocchio di fronte al suo assassino nel retrobottega del negozio, alle otto del mattino... Delitto passionale? L’anziano commesso era gay, come si scopre da una chat segreta decrittata dai carabinieri sul suo telefonino, come ammette di esserlo anche il giovane prete. Il reporter Marchi, che ha buone conoscenze al Palazzo di Giustizia, intercetta poliziotti e magistrati, e sembra quasi che il delitto abbia facile soluzione: in realtà ci sono vari dubbi, perché il giornalista scopre alcune tracce che portano verso altre soluzioni della storia: c’è la Massoneria, c’è il Vaticano, c’è una eredità lontana nel tempo di un patrimonio di opere d’arte scomparse misteriosamente, ci sono sovrapposizioni di competenze fra carabinieri, polizia, reparti speciali…
Insomma nel noir gotico che vede la città toscana sotto la pioggia per giorni e giorni, Marchi incontra personaggi insospettabili e quasi non volendo riesce a mettere il magistrato inquirente sulla via giusta per smascherare il vero inatteso colpevole. Pieno di vera suspense, ma anche di molta ironia e scritto in un linguaggio pieno del quotidiano, il libro si legge con gran piacere e, come si usa dire, tutto d’un fiato. A Palazzo Pitti, agli Uffizi, nei Palazzi storici fiorentini si passa quasi per caso, in modo tangente: una Firenze sconosciuta e affascinante, buia, dai vicoli stretti, dai negozi antichi e quasi deserti, dalle osterie per soli fiorentini, dove si beve molto e bene, è la location insolita che Gigi Paoli, giornalista della Nazione ci presenta attraverso il suo personaggio. L’arma del delitto sarà ritrovata da un turista nel Giardino di Boboli, vanto dei cittadini di Firenze, dove si entra gratis. Una storia ben raccontata, agile, piena di colpi di scena, con un nuovo personaggio tutto italiano: chissà che Carlo Alberto Marchi non diventi il protagonista di una nuova serie, magari fortunata, di polizieschi?
Il rumore della pioggia (Cronache da Gotham Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rumore della pioggia
Lascia il tuo commento