Il saio insaguinato
- Autore: Guido Ferrari
"IL SAIO INSANGUINATO" è il secondo dei sette volumi della Letteratura ad ambientazione storica scritta dallo scrittore ligure Guido Ferrari, costati all’autore sedicimila ore di ricerca storica e stesura dei testi in venticinque anni di attività.
IL SAIO INSANGUINATO ha ottenuto la "Segnalazione d’onore" al Premio Letterario Nazionale "FIRENZE" con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri.
Il volume è composto da due romanzi.
"Il saio insanguinato" che dà il nome al volume si svolge nella Corsica di metà Settecento e descrive, con estremo realismo, una feroce faida tra due famiglie corse, nota particolare, seppur estremamente negativa, di questa splendida isola. Il messaggio insito in questo racconto è quello di evidenziare l’assoluta vacuità ed inconsistenza di ogni forma di vendetta e di ritorsione umana.
"L’ALBA DOPO LA TEMPESTA" è un importante affresco dell’Italia in guerra tra gli anni 1940-1945. E’ un romanzo di grande portata storica. Narra le battaglie che i nostri soldati combatterono sul fronte greco, su quello russo e, soprattutto, la dolorosa guerra civile con le"Brigate Nere", la "X Mas territoriale", la Legione Autonoma "Ettore Muti", le"SS italiane", le divisioni "Littorio", "Italia", "Monterosa", "San Marco" ed altre formazioni minori schieratesi dalla parte della Repubblica Sociale Italiana contro le varie "Brigate Garibaldi", le"Giustizia e Libertà", le "Matteotti", "Le Fratelli Rosselli" ed altre minori, spiegate in ordine di battaglia per ripristinare lo stato democratico e di diritto. Il messaggio insito in questo lungo racconto è quello di dimostrare il fallimento totale delle ideologie politiche create dall’uomo ed, in particolar modo, di quelle ideate nel XX secolo.
Il libro è edito da ERGA EDIZIONI e distribuito in tutta Italia dalla C.D.A.di Bologna.
Recensione di Benedict
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il saio insaguinato
Lascia il tuo commento