Il senso dell’elefante
- Autore: Marco Missiroli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2013
Amare i figli, nonostante tutto e oltre l’evidenza, negando persino l’esistenza del sole. È “Il senso dell’elefante”, il sentimento che dà il titolo al libro.
Pietro è un portinaio di un condominio di Milano; viene da Rimini e, prima del trasferimento, era prete. Decisamente un bel cambiamento, talmente repentino da far riflettere. Ora osserva silenzioso la gente che gli passa davanti ogni giorno. Poche parole e molti sguardi, soprattutto per il dottor Martini e la sua famiglia. Perché mai?
Lo segue, lo scruta. Cosa si nasconde, dietro questi silenzi? Forse verità che andrebbero urlate e che rivolterebbero il mondo perfetto creato ad arte da quella famiglia?
Una ragazza, anni addietro, quando lui era ancora un servo di Dio. Anni seppelliti da polvere e disperazione, anni che hanno graffiato a sangue una corazza che ora si è squarciata, come un vaso di Pandora.
Marco Missiroli ci parla con parole semplici e taglienti, pensieri profondi che scaveranno nella nostra mente e cercheranno un rifugio sicuro. E lo troveranno, statene certi.
“Il senso dell’elefante” (Guanda, collana “Le Fenici”, 2013, pp. 237) è un romanzo che dirà molte cose, a volte sottovoce, altre volte assordandovi con il suo dolore e la sua disperazione. Da leggere con curiosità, da ricordare con piacere.
Il senso dell'elefante
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il senso dell’elefante
Lascia il tuo commento