Il sigillo di Sarca
- Autore: Simona Cremonini
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
La casa editrice PresentARTsì propone “Il sigillo di Sarca”, scritto da Simona Cremonini.
Si tratta del primo volume della Saga delle Streghe Quinti, ispirata alle leggende del lago di Garda, la storia di una famiglia di streghe alla quale, a ogni generazione, capitano vicende diverse; di madre in figlia si tramandano una pietra forata ricca di poteri della natura.
Nell’estate del 1991 a Manerba del Garda cinque ragazzine organizzano una seduta spiritica con una vecchia tavola ovija ma, anziché comunicare con il fantasma della regina medievale Adelaide, risveglieranno divinità antiche e misteriose delle quali ormai si narra solo nelle leggende locali.
Tredici anni più tardi, il Sigillo di Sarca, l’incantesimo con cui l’ambizioso dio, marito della ninfa Garda, è stato confinato nelle sue terre a nord del lago, viene improvvisamente spezzato: le stesse ragazze, divenute adulte, dovranno ora ritrovarsi nel medesimo luogo, affinché quella tragica e terribile estate non sia stata inutile.
Questo è il primo libro, autoconclusivo, della Saga delle Streghe Quinti, discendenti del poeta Catullo e della prima strega del lago di Garda, Quinzia.
Ambientato in due momenti diversi della vita dei protagonisti il romanzo riprende lo schema narrativo degli horror classici. Forti sono i legami di questo libro con il territorio, i personaggi storici e letterari passati per il lago e, soprattutto, con le leggende e le tradizioni locali.
La copertina, richiama un bassorilievo di Punta San Vigilio, sulla costa veronese del lago, che rappresenta Lo Sposalizio del Lago, un rito della tradizione veneziana, ancora oggi celebrato sul Garda, che vede come protagonisti santi e divinità locali.
Il sigillo di Sarca
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sigillo di Sarca
Lascia il tuo commento