Il signor Norris se ne va
- Autore: Christopher Isherwood
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2016
“Il signor Norris se ne va” di Christopher Isherwood è stato pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1935 con il titolo inglese Mr Norris changes train, mentre nella versione americana è conosciuto come The Last of Mr Norris. Il titolo inglese è quello più esplicativo: infatti si capisce sin da subito che il protagonista del libro è un certo Signor Norris e non manca l’allusione all’incontro con il narratore della storia, William Bradshaw, avvenuto, appunto, su un treno. E ancora: ci sarà forse un cambio di rotta per uno dei protagonisti?
È William a gettare luce sull’impenetrabile Signor Norris, di cui diventa amico. Entrambi risiedono a Berlino: il primo impartisce lezioni private di inglese mentre il secondo si guadagna da vivere con un business losco, in collaborazione con il tiranno Schmidt. La figura di Arthur Norris è misteriosa e, con il suo spirito bohémien, ricorda a tratti quella di Dorian Gray. Tramite i personaggi principali viene poi raccontata la Berlino degli anni ’30, poco prima dell’ascesa di Hitler, che vede Norris schierarsi dal lato dei comunisti e intraprendere una carriera politica tra le loro fila. Tuttavia, Bradshaw scoprirà ben presto che Norris fa il doppio gioco e, suo malgrado, si ritroverà impantanato, o meglio osservato, insieme all’amico.
Il narratore condivide con l’autore alcune somiglianze: entrambi hanno vissuto a Berlino e si sono guadagnati da vivere impartendo lezioni private. Si può perciò ipotizzare che il romanzo contenga degli elementi autobiografici, maggiormente presenti però nel successivo romanzo “Addio a Berlino”, che insieme al qui presente libro forma la raccolta Berlin Stories.
“Il signor Norris se ne va” è quindi consigliato per immergersi nella Berlino degli anni ’30 e capire la situazione prima dell’ascesa di Hitler, catapultandosi nelle vicende dei due protagonisti e in particolare del Signor Norris. Lo stile di Christopher Isherwood, semplice e ironico, fa poi la differenza e rende il libro molto godibile.
Il signor Norris se ne va
Amazon.it: 15,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il signor Norris se ne va
Lascia il tuo commento