Il sogno del bambino stregone
- Autore: Luca Castellitto
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Intabarrato in una coperta consunta che lascia trasparire solo gli occhi, un bimbo si alza dalla panca che ha eletto a giaciglio. Non ha ancora dieci anni. Intorno a lui, una decina di compagni continuano i loro sogni agitati. Ogni sera il brulicante mercato di Kinshasa diventa dormitorio per un esercito di ragazzini. Si aggirano in cerca di cibo, si abbandonano stremati. Molti, come Michel, sono stati cacciati di casa con un’accusa gravissima e ridicola al tempo stesso: quella di essere infidi stregoni, degli "ndoki", che trascinano il malocchio sul tetto familiare. Capro espiatorio perfetto, che si nutre dell’istigazione delle sette che proliferano per il paese: il bimbo troppo irruente o troppo silenzioso, quello che ancora fa la pipì a letto o che rifiuta il cibo è bollato. Ogni evento negativo che coinvolga la famiglia, anche il più insulso, gli verrà addebitato, fino a che non sarà messo alla porta. Ma non prima di aver subito umiliazioni, violenze, crudeli esorcismi. Quella di Michel è una storia incredibile, eppure simile a quella di molti altri bambini. Ma è anche una storia di riscatto perché, in una notte terribile, Michel incontra Sylvie, e con lei una nuova speranza. (Note di copertina)
Il libro purtroppo tratta di una storia vera. Castellitto regala emozioni e sentimenti molto forti narrando i fatti in prima persona e dando effettivamente voce a chi voce non ha, a chi non ha la forza di opporsi a tradizioni e mentalità che per noi sono assurde ma che nel cuore dell’Africa sono vive e sentite più che mai.
Narrazione fluida, scorrevole e semplice: un libro da leggere in pochi giorni capace di farti immedesimare in tutti quei bambini considerati stregoni perchè secondo credenze antiche portano iella alla propria famiglia e a tutto il villaggio e perciò devono essere allontanati dalla madre, dai fratelli, dagli affetti a loro più cari.
Recensione di Isabella
Il sogno del bambino stregone
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sogno del bambino stregone
Lascia il tuo commento