Il sole in sella
- Autore: Giorgia Antonelli
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Giorgia Antonelli, esordiente autrice romana, racconta con disarmante onestà e decorosa leggerezza le proprie fragilità, la sua passione per i cavalli e le sue tante tristezze. Con Il sole in sella, da poco pubblicato dal piccolo editore lombardo Aporema, si parla appunto di depressione, lutti, ansia, precarietà e solitudine, di una vita sottoposta a molte prove, ma anche di amore per la natura, voglia di libertà, ricordi sentimentali e sogni. Si torna spesso a evocare lo spettro della depressione, ma senza pesantezza e compiacimento.
Il testo di Antonelli è dunque un classico romanzo di formazione che cerca di raccontare le difficoltà sentimentali e psicologiche di una giovane comune, di un cuore semplice, di una ragazza con pochi ingenui sogni e tante inquietudini. Molte sono infatti le difficoltà suggerite dal vissuto e gli imprevisti di un percorso emotivo incidentato e spesso pericoloso.
L’autrice svela le proprie paure e le sue tante delusioni, descrive la tristezza di chi si sente sopraffatto dal vivere e il modo in cui ha combattuto ansia e ipocondria. E qui entra in gioco il sottotesto del romanzo, cioè il rapporto tra la protagonista e i cavalli. Perché è solo cavalcando che Giorgia riesce a ritagliarsi momenti di felicità e a stare in pace con se stessa.
Dunque il libro è anche una sorta di guida introduttiva al mondo dell’equitazione. Niente di esageratamente tecnico. "Il sole in sella" dedica molte pagine alla descrizione dei cavalli e della loro bellezza, ma senza perdersi in dettagli inutili o in questioni troppo specialistiche. L’autrice spiega senza essere noiosa o pedante come si monta in sella, come è meglio accarezzare il cavallo, cos’è il dressage, come si va al galoppo e tante altre cose interessanti per chi ha amore per l’equitazione o ha voglia di essere introdotto in questo mondo.
Anche se il testo assume spesso sfumature da romanzetto rosa e da diario adolescenziale, la scrittura di Antonelli è vivace e originale, parecchio schietta. Il suo è il racconto di una vita consacrata all’amore per la natura, dove i cavalli si presentano come eroi, fedeli compagni nella lotta contro la depressione.
Un romanzo semplice e sincero si riconosce dal fatto che sa parlare a tutti e sa fare compagnia anche al lettore più critico: Il sole in sella lo è.
Il sole in sella
Amazon.it: 13,76 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sole in sella
Lascia il tuo commento