Il sole inizia per g
- Autore: Claudia Lizzio
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Claudia Lizzio nasce a Catania, ma vive in Friuli da diversi anni. La malattia della sorellina l’ha portata a interessarsi all’ambito medico e oggi lavora come infermiera presso il reparto di ematologia dell’ospedale di Udine.
La scrittura è da sempre la sua grande passione, ma gli studi hanno fatto sì che la lasciasse in secondo piano. Solo recentemente Claudia ha ripreso a scrivere, dando vita a Il sole inizia per g (bookabook, 2022), il suo primo libro.
Il romanzo racconta, con passione e sentimento, la storia di due sorelle: Claudia e Ginevra, diciassette anni di differenza. Ginevra assurge a vita nuova il 24 luglio 2011, ed è la felicità della sorella che vede, finalmente, il suo sogno realizzarsi. Ma Ginevra ha dei difetti congeniti, che rendono la vita sua e della famiglia particolarmente difficile. Perché, purtroppo:
La verità è che viviamo proiettati in avanti, in quel momento giusto che immaginiamo ineccepibile e senza difetti, perdendo di vista l’immensità di quello che ci scorre via fra le dita nell’immediato.
La vita ci segna, proprio come quei tatuaggi:
Quando decidi di fare un tatuaggio, decidi di marcare sulla pelle un pezzo di vita. I tatuaggi parlano di te, come se il corpo fosse un libro e ognuno di loro una pagina fondamentale della tua storia. Spezzoni cruciali di cui vuoi tenere vivido il ricordo, momenti preziosi che una penna un po’ speciale può rendere indelebili, conservandoli intatti. (…) È accaduto proprio così, quella mattina di novembre in cui ho deciso di imprimerti in modo indelebile sul mio braccio, esattamente come lo eri già nel mio cuore.
Riusciranno le due sorelle, insieme, a sconfiggere gli scogli di una vita, che pare già segnata?
Il sole inizia per g è un romanzo intenso, pieno di sentimenti e di voglia di vivere. La malattia costringe i personaggi di questa vicenda a scendere a patti con le difficoltà e le avversità, senza mai recedere. È un inno alla vita, che tocca il cuore e le corde degli animi più sensibili.
Una lettura che intriga e avvince, uno splendido esempio di come si può vincere sempre e gustare appieno sempre e comunque un percorso di vita non comune. Onore a una narrazione così toccante e sensibile.
Da prendere ad esempio in un mondo che di bello ha, ormai, molto poco. Esempio di tenacia e di rinnovamento.
Il sole inizia per g
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama le storie di difficoltà, ma anche di forza costruttiva.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sole inizia per g
Lascia il tuo commento
Libri come questo non dovrebbero essere scritti, perché storie come queste non dovrebbero esistere. Ma il mondo è anche questo.
E bene ha fatto l’autrice a mettere in prosa la vicenda di Ginevra, della sua famiglia, le loro emozioni, difficoltà e la forza con cui hanno sempre affrontato le molte sfide e continuano a farlo.
Leggendolo ho avuto l’impressione che la stesura di questo libro sia stato un modo per l’autrice di fissare ed elaborare fatti, ricordi ed emozioni. Ma non è solo questo. E’ un libro utile a tutti noi. Anche se non abbiamo potuto conoscere Ginevra, abbiamo così la possibilità di farlo.