Il teatro sulla spiaggia. La saga dei Seagrave vol. 1
- Autore: Joanna Quinn
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2023
Il teatro sulla spiaggia (Sperling & Kupfer 2023, titolo originale The Whalebone Theatre, traduzione di Sabina Terziani) è il romanzo d’esordio dell’autrice inglese Joanna Quinn, scrittrice di racconti e insegnante di scrittura creativa.
È il primo volume de La Saga dei Seagrave, che è stato un bestseller del Sunday Times e del New York Times, selezionato per il Jenna Book Club e annoverato dalle principali testate inglesi tra i romanzi più attesi e da tenere d’occhio del 2022.
Per chi ha adorato i dodici volumi della saga dei Poldark di Winston Graham, ambientati nella suggestiva Cornovaglia e non ha perso neanche un romanzo dei cinque della saga dei britannici Cazalet, nati dalla mente fertile di una scrittrice chic quale è stata Elizabeth Jane Howard. E per chi in tv si è innamorato dei personaggi della famiglia Crawley, protagonisti di Downton Abbey, e dei domestici al loro servizio. Per tutti quei lettori che amano le saghe letterarie, come per esempio quella che John Galsworthy, Premio Nobel per la Letteratura 1932, ha dedicato alla famiglia degli altezzosi Forsyte, il presente romanzo rappresenta un dono gradito, perché la talentuosa autrice presenta una giovane donna determinata e volitiva, Miss Cristabel Seagrave.
Come tutte le eroine che si rispettano Cristabel abita in un magnifico maniero Chilcombe nel Dorset, dimora avita della famiglia Seagrave. La grande casa ricoperta d’edera, se ne sta rannicchiata in cima a una scogliera boscosa a picco sull’oceano. Siamo nel 1919, anzi nell’ultimo giorno dell’anno, e questo è un giorno speciale, almeno così sottolineano i domestici che vigilano sulla bambina.
Jasper Seagrave, “un vedovo panciuto con una barba indomabile e pure zoppo”, sta per tornare a casa con la sua nuova moglie: Mrs. Rosalind Seagrave, nata Elliot, ha ventitré anni, e sa che Jasper l’ha sposata perché ha il compito di dargli un erede maschio. Anno, decennio, casa, marito, figliastra, tutto è nuovo per Rosalind, che si sente un po’ sperduta a Chilcombe, ma sa qual è il ruolo di una moglie: sottomettersi. Per non parlare del suo ruolo di matrigna, del resto Cristabel appare una bambina sensibile quanto stravagante, indipendente e acuta osservatrice.
“Adesso anche tu sei una Seagrave. Che ne pensi?”.
Ambientato tra il 1919, quando è appena terminato il primo conflitto mondiale e il 1941, in piena Seconda guerra mondiale, il romanzo conduce per mano il lettore attraverso le vicende della giovane Cristabel, dalla mente geniale, la cui vita sarà cambiata da un evento inatteso dal sapore leggendario.
Una balena si è arenata sulle rive della tenuta di Chilcombe, perché non utilizzare le ossa del cetaceo per costruire un teatro sulla spiaggia?
Anticipiamo infine che il prossimo volume della saga dei Seagrave si chiamerà Un mondo perduto (1942-1945) e uscirà entro l’anno.
Il teatro sulla spiaggia. La saga dei Seagrave. 1919-1941 (Vol. 1)
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il teatro sulla spiaggia. La saga dei Seagrave vol. 1
Lascia il tuo commento