

Il teorema di Basaglia
- Autore: Giuseppe Magnarapa
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2020
Esiste un modo per scrivere un thriller onestamente italiano, che non si limiti ad essere l’ombra del Silenzio degli Innocenti proiettato su un muro di Roma: per farlo bisogna aver immerso le mani e il viso per anni nella materia di cui sono fatti i mostri che temiamo e che il grande schermo, soprattutto negli Stati Uniti, ha imparato a ridimensionare, a rendere grotteschi per non indicarceli gretti e spaventosi come sono.
Giuseppe Magnarapa ha lavorato per decenni con gli elementi della società che noi amiamo incontrare solo nelle pagine di un romanzo noir, o ben confinati nei novanta minuti di un film. Il Teorema di Basaglia (Bibliotheka Edizioni, 2020) è il viaggio fianco a fianco di un assassino seriale, che assume le consuete sembianze di un rompicapo per enigmisti e della sfida intellettuale tra l’omicida e la lucidità di chi vuole fermarlo. Però Magnarapa arriva dove molti altri romanzieri hanno fallito: il suo passato da neuropsichiatra scolpisce la personalità di un uomo che da un capitolo all’altro smette di essere un semplice antagonista. Se il lettore non riesce a provare empatia per il criminale, può in ogni caso assistere, dalla privilegiata postazione che Magnarapa gli concede, alla genesi completa della sua follia sanguinaria.
La vicenda è ambientata negli anni ’80, sui quali incombe il peso e l’ingombro degli anni di piombo, tutt’altro che sepolti e tutt’altro che digeriti. La legge Basaglia è più che un mero esercizio dello Stato, ma diventa quasi un personaggio, con le sue lunghe ombre, con una rete di motivazioni ideologiche e politiche e con uno strascico di conseguenze che il lettore finalmente non può più ignorare.
Il Teorema di Basaglia è quindi un thriller asciutto, essenziale e che sa dove colpire.
Una lettura necessaria per gli amanti della narrativa di genere che non sentono la necessità di rifugi confortevoli.

Il Teorema di Basaglia
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il teorema di Basaglia
Lascia il tuo commento