Il viaggio che mi ha cambiato la vita
- Autore: Jen Malone
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2016
Il viaggio che mi ha cambiato la vita di Jen Malone (HarperCollins Italia, 2016, traduzione di I. Polli) è un romanzo divertente, romantico e arguto. La protagonista, Aubree ha diciassette anni ed è alle prese con un’adolescenza intessuta dalle attenzioni di una madre chioccia e il confronto con una sorella perfetta, Elizabeth. Bree vive, infatti, arroccata nelle sue abitudini giornaliere, felice dei suoi piccoli spazi, incerta sulle sue scelte future e soverchiata da un paragone inarrivabile. Finché non succede l’imprevedibile. Elizabeth fa un errore e chiede aiuto proprio a lei: Aubree dovrà sostituirla alla guida di un tour on the road che lambirà molti paesi europei. I destinatari del viaggio? Un gruppo di anziani! La protagonista si troverà, così, ad abbandonare la tranquillità dei suoi giorni e a dover mentire ai genitori. Affronterà le sue insicurezze, i suoi limiti, il rapporto di amore e odio con la sorella.
Il viaggio che mi ha cambiato la vita traccia un itinerario che si snoda tra l’Olanda, la Germania, l’Austria, la Repubblica Ceca, l’Italia e Montecarlo, ma soprattutto delinea il percorso interiore di Bree, tra idilliaci sfondi paesaggistici e vecchietti dolcissimi.
In un crescendo del personaggio che richiama un romanzo di formazione moderno, la protagonista sfiderà peripezie e scene tragicomiche che la renderanno, agli occhi del lettore, un’eroina per cui tifare. Incastrata tra la voglia di dimostrare a Elizabeth le sue capacità e gli equivoci inevitabili dettati dalla sua falsa identità, Aubree farà tesoro delle esperienze e del pensiero dei suoi compagni di viaggio.
Instaurerà, infatti, con gli anziani un legame tenerissimo, intriso di consigli ed emozioni. Insieme a loro piangerà e riderà, individuerà le sue debolezze e i suoi punti di forza.
Il viaggio che mi ha cambiato la vita conquista, però, soprattutto per lo stile semplice e per i messaggi intensi e significativi. Il lettore si innamora anche delle panoramiche vivide con cui l’autrice descrive ogni città toccata dal tour. Una storia d’amore, acerba e velata da equivoci e da humor, arricchisce la narrazione. Tra risate e lacrime le pagine scorrono con un invito intrinseco a lasciarsi sconvolgere la vita dalle emozioni senza paura.
Il viaggio che mi ha cambiato la vita (eLit)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggio che mi ha cambiato la vita
Lascia il tuo commento