Il vizio della solitudine
- Autore: Raul Montanari
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2021
Essere soli non significa essere al sicuro. Ennio Guarneri è un vice ispettore che conduce una vita morigerata. Diciamo che ne ha viste tante, nella sua carriera, forse troppe. Ha agito contro la legge, qualche volta. Ma sempre in nome della giustizia. Lo so, sembrano la stessa cosa. Eppure la linea che divide l’una dall’altra è sottile, ma esiste.
Ennio si sta facendo i fatti suoi quando assiste a un’esecuzione. A quella che doveva essere un’esecuzione. Si mette in mezzo e quella decisione muterà di nuovo le sue giornate. Forse per l’ultima volta.
Giornate costellate di grigiore, allietate da una ragazza che sembra essere l’amore ma che gli sfugge sempre, da una vecchia maestra che, oltre all’italiano, gli insegnerà a vivere e da uno strano uomo, un divoratore d’involtini primavera affogati nella salsa di soia che risponde al nome di Ric Velardi…
Il cerchio si stringe, veloce e potente, attorno al nostro Ennio, che dovrà prendere una decisione. Una decisione che potrebbe porre fine alla sua vita. Anche non decidere, però, potrebbe avere effetti deleteri. E anche più rapidi.
Con Il vizio della solitudine (Baldini+Castoldi, 2021) Raul Montanari torna assieme al buon Velardi e al suo stile, unico e inimitabile. Uno stile potente e magnetico, che punta dritto al cuore e fa breccia dentro noi con una facilità a dir poco disarmante.
Definire personaggi i protagonisti di questa pagine è riduttivo, sottolineare la perfezione dei dialoghi inutile, perché chi conosce questo maestro sa esattamente cosa aspettarsi. E chi non lo conosce… diciamo che questo potrebbe essere un ottimo modo per instaurare una bellissima amicizia. Salvo poi recuperare ogni opera di questo grande autore.
Un libro dedicato a chi ama gli intrighi, a chi vuol leggere i cuori delle persone, oltre alla storia. E a chi vuole perdersi in qualcosa di bello, veramente bello. Talvolta termino le recensioni dicendo “un libro da centellinare o divorare in un sol boccone, a voi la scelta”. Oggi questa scelta non ve la lascio, perché quest’opera è da divorare. Non ve ne pentirete.
Un’ultima cosa: ovviamente non vi anticiperò nulla, ci tengo però a dire che il finale è un colpo da maestro, uno schiaffo travestito da carezza che spiazzerà, inesorabilmente. Da tempo non mi capitava di provare un’emozione simile, alla fine di una storia. Io vi ho avvertito…
Il vizio della solitudine
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama il buon Velardi.
E le storie che tengono col fiato sospeso.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il vizio della solitudine
Lascia il tuo commento