Imagine This. Io e mio fratello John Lennon
- Autore: Julia Baird
- Genere: Storie vere
Non il solito libro dedicato alla vita e ai successi di John Lennon, nulla a che fare con le biografie di esperti che scandagliano tutte le informazioni sul personaggio interessato. Imagine this – Io e mio fratello John Lennon di Julia Baird è un libro che l’autrice ha scritto a mo’ di diario per riversare pensieri e sentimenti dei suoi anni più tormentati e fuori dal comune. Lei, sorellastra di John, racconta le tappe principali della sua vita, di cui il celebre fratello ne scandì da lontano il ritmo con i suoi successi e vicende personali.
Julia e John, nati dalla stessa madre, Julia Stanley, ebbero un’infanzia difficile a causa proprio della prematura morte di quest’ultima e del conseguente disgregarsi del loro nucleo familiare. Un nucleo che però non fu mai saldo nella vita di John, infatti sin dalla nascita fu conteso tra la madre naturale e la zia, che non voleva lasciare suo nipote con una donna considerata inadatta. Julia aveva infatti avuto suo figlio da Alf Lennon, conosciuto pochi mesi prima, una seconda gravidanza fuori dal matrimonio e aveva iniziato a frequentare l’ennesimo uomo che agli occhi della famiglia era solo uno scapestrato. Questo scapestrato sarebbe stato poi il padre della scrittrice e di sua sorella, nonché marito di Julia fino alla sua morte. A causa quindi della irremovibile zia Mimi, a John fu sempre negata la possibilità di avere una vita serena con la madre e le sorelle e fu così relegato nella casa della zia.
Questo almeno finché John non crebbe e le scappatelle a casa di Julia si intensificarono, tanto che ormai, con l’adolescenza del ragazzo, anche la zia Mimi divenne più permissiva. Solo qualche anno più tardi, con l’incidente mortale che coinvolse la madre Julia, gli equilibri si spezzarono nuovamente e in seguito anche la fama che ottenne John non fece altro che allungare le distanze da ciò che rimaneva della sua famiglia, le sorelle in special modo. Nonostante tutte le vicissitudini l’autrice ci racconta di come John fu però sempre presente nella sua vita, attraverso brevi visite prima e lettere e telefonate poi.
L’autrice racconta il periodo travagliato della sua separazione dal marito, a cui casualmente coincideva anche quella di John da Cynthia, la morte di suo padre e la difficoltà nel contattare John, ormai negli Stati Uniti con il suo nuovo amore Yoko Ono. Gli ultimi capitoli del libro descrivono invece uno dei fatti più tragici nel panorama musicale: l’assassinio di John Lennon.
Julia Baird con i suoi ricordi riporta però in vita John, lo inserisce in un ambito poco noto, quello familiare, ci racconta degli indelebili momenti vissuti insieme al celebre fratello. Ricostruisce così molti eventi rimasti nascosti e il carattere intimo di John Lennon, non il genio sbruffone e provocatore dei Beatles né tantomeno lo scapestrato figlio adottivo degli Stati Uniti, pacifista e ancora una volta genio, ma semplicemente il premuroso fratellastro, il ragazzo sconvolto dalla prematura scomparsa della madre e uno dei più grandi miti musicali che però non dimenticò mai la propria famiglia.
Imagine this. Io e mio fratello John Lennon
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imagine This. Io e mio fratello John Lennon
Lascia il tuo commento