Imparo gli scacchi
- Autore: Adolivio Capece
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2024
Maestro nazionale di scacchi nel 1972, Adolivio Capece ha scritto un manuale intitolato Imparo gli scacchi (Mursia, 2024), un testo ideale sia per chi inizia come principiante assoluto, grazie all’esposizione semplice e chiara delle regole, sia per chi desidera migliorarsi fino a raggiungere un livello agonistico, grazie a un considerevole numero di esempi, di strategie e partite commentate.
Il libro si apre con un excursus storico del gioco degli scacchi dalle origini fino ai nostri giorni, raccontandone l’evoluzione, il suo successo nei vari stati del mondo e presentando i protagonisti di questa lunga e articolata storia, iniziata in India nel 2300 a.C.
Sono poi illustrate le nozioni elementari del gioco, ovvero le varie parti di una scacchiera, i pezzi e il loro uso corretto, la simbologia scacchistica e i possibili finali di una partita. Seguono le regole generali della partita, alcune combinazioni tipiche del gioco e la spiegazione di alcune partite da riprodurre sulla scacchiera in modo da affinare la conoscenza dei movimenti dei vari pezzi per evitare gli errori più grossolani tipici dei giocatori principianti.
Nel capitolo successivo si parla in modo approfondito della tecnica del finale, ovvero quali tattiche e pezzi utilizzare per sconfiggere l’avversario e alcuni finali esemplificativi tratti da partire realmente giocate, in modo da permettere al lettore di approfondire meglio i rapporti reciproci tra i vari pezzi.
Si passa quindi a parlare del centro partita, la partita vera e propria, una fase di gioco dove la fantasia e la genialità del giocatore vengono messe alla prova e dove è importante avere delle chiare idee strategiche che permettano di comprendere le possibilità di una certa posizione e in base a queste elaborare un preciso piano.
L’ultima parte del manuale è dedicata alle aperture che richiedono uno studio mnemonico. Ogni scacchista sceglierà i vari tipi di apertura (a gioco aperto, a gioco semi aperto, a gioco chiuso) in base al proprio stile di gioco, ovvero se si è giocatori posizionali oppure combinativi o se si preferisce di più manovrare con i pezzi o con i pedoni. Per ogni tipo di apertura sono presenti descrizioni di partite realmente avvenute.
Imparo gli scacchi
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi inizia come principiante assoluto e chi desidera migliorarsi
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imparo gli scacchi
Lascia il tuo commento