In Vespa
- Autore: Giorgio Bettinelli
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
Giorgio Bettinelli (1955-2008) è uno di quegli scrittori on the road che difficilmente si dimenticano. Non può mancare nella biblioteca degli amanti di questo genere di letteratura l’intramontabile “In Vespa” (Feltrinelli, prima edizione 1997) che narra il primo viaggio del vagabondo cremasco su due ruote.
Ci si ritrova nel 1992 quando l’allora non-scrittore, felice e scanzonato villeggiante, si ritrova tra le mani una malandata Vespa a seguito di un favore fatto ad un amico indonesiano. Sarà proprio sulle spiagge di Padangbai che Giorgio Bettinelli verrà fulminato dall’idea di partire da solo da Roma per arrivare a Saigon a bordo della sua due ruote:
“Bisogna proprio dirlo: quel giorno ogni cosa sembrava andare a meraviglia, tutto era in armonia, tutto procurava piacere sottopelle, birra o sigaretta che fosse, e tutto veniva filtrato attraverso l’impazienza che arrivasse presto domani, e il mio viaggio potesse davvero cominciare”.
La scrittura genuina, spiritosa e seducente ci accompagna per 24.000 km in ogni tipo di avventura e disavventura, superando cavillose burocrazie e fastidiosi incidenti, clima torridi e piogge torrenziali. Lo spirito di Giorgio (“Giogior”, “George” o “Josh” a seconda di come viene goffamente pronunciato lungo il tragitto) resta tuttavia sempre ottimista e trasuda un irrefrenabile senso di libertà. Impossibile non rimanerne contagiati!
“È questo uno dei momenti più piacevoli della giornata: spiegare la carta sul letto e rimanere per un po’ in contemplazione dei colori pastellati delle varie nazioni; poi seguire con gli occhi e la fantasia la traccia nera, zigzagante, segnata fino a quel momento, e aggiornarla con un ultimo tratto di pennarello, leggendo i minuscoli nomi dei villaggi attraversati, per accompagnare ognuno di quei nomi con un ricordo o una sensazione”.
Spiace davvero di essere arrivati a Saigon, destinazione finale del viaggio ma l’editore ci ricorda che lo scrittore ha poi compiuto altri viaggi sempre sulla sella della sua fedele compagna e scritto altri tre bellissimi racconti: “Brum Brum. 254.000 chilometri in Vespa” (2002), “Rhapsody in black. In Vespa dall’Angola allo Yemen” (2005) ed infine “La Cina in Vespa” (2008).
In vespa
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In Vespa
Lascia il tuo commento