In bocca al lupo
- Autore: Mick Herron
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2019
Paragonato al grande John Le Carré, lo scrittore inglese Mick Herron, autore di spy stories tradotte e vendute in molti paesi, esce ora per Feltrinelli con "In bocca al lupo". Il romanzo ha per protagonista Jackson Lamb, un agente segreto ormai anziano, relegato in una sorta di palude dove vengono parcheggiati gli agenti che non sono ritenuti più abbastanza efficaci, sperando che stufi di non avere incarichi sul campo si licenzino.
Jackson Lamb, sciatto, trascurato, fumatore indefesso, ha sotto di lui una squadra di colleghi, uomini e donne, con storie precedenti diverse, ma accomunati da un uguale destino. La frustrazione per essere stati scartati dal servizio attivo e la mancanza di prospettive professionali. Ma quando all’inizio della storia un ex agente, Dick Bow, viene trovato cadavere su un bus fuori Londra, apparentemente morto in modo naturale, Jackson Lamb, che aveva condiviso con lui un periodo a Berlino, prima della caduta del muro, si insospettisce e comincia ad indagare, servendosi del suo infallibile intuito e dell’aiuto dei suoi fedelissimi.
L’Ufficio centrale del servizio segreto britannico, da noi conosciuto attraverso la serie dei film di James Bond, non deve sapere nulla dell’indagine che Lamb sta conducendo con la sua rude e consueta abilità, ma presto un agente muore misteriosamente e allora la vicenda comincia a colorarsi di molte implicazioni. I Russi presenti a Londra con un ricchissimo oligarca che vuole fare affari nel Regno Unito, ma cosa rappresenta in realtà? Cosa succede in uno sperduto villaggio nella campagna inglese, Upshot, dove da anni si sono trasferite famiglie apparentemente innocue, ma che forse nascondono segreti che affondano in anni difficili della storia europea? Cosa c’è in programma in un nuovo svettante grattacielo, il Needle, dove il russo vuole incontrare i partner inglesi? Come faranno i vari agenti soprannominati “Brocchi”, a reagire ad una serie di drammatici imprevisti di cui si colora la storia apparentemente banale che era partita dalle strane idee di Lamb?
Ecco allora Louisa, River, Ho, Min, Catherine, Marcus, Shirley, alle prese con intrecci complessi, colpi di scena, sorprese, che fino alle ultimissime pagine del romanzo inchiodano i lettori alle misteriose vicende delle spie che hanno riempito le pagine dei romanzi, ma che hanno fatto parte davvero della Guerra Fredda, che per decenni ha diviso l’Europa oggi miracolosamente ancora unita.
Scritto con uno stile incalzante, con l’uso di metafore e giochi di parole accattivanti, il romanzo è molto avvincente e per gli amanti del genere complicato quanto basta. Insolito il personaggio protagonista, per nulla seduttivo, mai elegante, sporco, beone, maleodorante, intelligentissimo ed abile giocatore, niente donne né armi mirabolanti: l’opposto dei consueti eroi cinematografici, ma non per questo meno efficace. Titolo originale, "Dead Lions", che allude agli agenti in sonno, pronti a risvegliarsi. Si spera non sia così nella realtà, ma la letteratura ci mette in guardia.
Dead Lions. In bocca al lupo
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In bocca al lupo
Lascia il tuo commento