Incontro d’estate
- Autore: Truman Capote
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
Pubblicato postumo nel 2005, Incontro d’estate è il primo romanzo di Truman Capote. L’autore accantonò l’opera, forse perché non ne era soddisfatto, e il manoscritto originale, creduto perso, riemerse nel 2004, come parte dell’eredità del nipote del domestico di un appartamento abitato da Capote negli anni ’50. Secondo il racconto dell’uomo, il prezioso materiale sarebbe diventato spazzatura insieme ad altri possedimenti dell’autore, che non avendo intenzione di tornare nell’appartamento avrebbe ad un certo punto dato istruzione di liberarlo dai suoi averi e di gettare via tutto. Il domestico non avrebbe avuto cuore di vedere manoscritti, lettere e foto persi in quel modo, decidendo quindi di salvarli e custodirli.
Che si voglia credere o meno a questa affascinante storia sulla strada percorsa dal romanzo per arrivare fino a noi, Incontro d’estate rimane una piccola gemma che sarebbe stato un enorme peccato non poter conoscere.
La trama - Grady McNeil è una bella e ricca diciassettenne che conduce una vita agiata a New York. Quando i suoi genitori partono alla volta dell’Europa, la ragazza sceglie di trascorere l’estate in città. Il ’summer crossing’ del titolo originale si riferisce tanto al viaggio per mare dei genitori di Grady quanto al superamento del confine tra l’adolescenza e l’età adulta da parte della ragazza, che, nella sua impazienza di iniziare a vivere davvero, prenderà delle decisioni che segneranno irrevocabilmente il corso della sua esistenza.
È facile vedere nella protagonista il seme di un altro meraviglioso personaggio femminile creato dalla penna di Capote. Grady, uno spirito libero che vuole sfuggire al dorato ma noioso universo sociale in cui è cresciuta, ricorda con la sua brama di vivere e i suoi momenti di malinconia la Holly Golightly di Colazione da Tiffany. Sullo sfondo di una New York calda, sensuale e palpitante della stessa fiamma che brucia l’anima di Grady, la ragazza conosce l’amore nella sua gioia e nella sua crudeltà, e diventa grande di colpo, accorgendosi solo alla fine di aver vissuto in un baleno il futuro che tanto desiderava conoscere.
La scrittura di Capote, capace di evocare ambienti e sensazioni con parsimonia di parole, descrive con maestria il confronto di una giovane donna vivace e impulsiva con la vita. Grady desidera vivere nella pienezza, vuole riempire i suoi giorni di senso e azione, e tra le pieghe dei suoi pensieri l’autore ci regala acute riflessioni sul costante tentativo umano di sconfiggere la sensazione di vuoto, di mancanza di qualcosa che sembra impossibile definire, da cui siamo spinti ad una ricerca senza fine.
Incontro d'estate
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Incontro d’estate
Lascia il tuo commento