Intimità
- Autore: Willy Pasini
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Willy Pasini è uno psichiatra e sessuologo che ha scritto una serie di libri sui problemi della coppia e delle emozioni.
Gli anni Ottanta furono il decennio del ritorno al privato e dell’individuo, dopo il noi collettivo dei Sessanta e Settanta. Sul finire del decennio si fece un ulteriore passo avanti: l’individuo doveva essere amato e coccolato.
Intimità racconta il concetto di un nuovo modo di vivere i sentimenti che dovevano essere difesi dall’esterno. L’autore, affermato psichiatra, ci racconta dei casi che gli capitano nella sua attività di medico.
In genere sono persone afflitte da disturbi della personalità, emotivi e sessuali, ma che hanno in comune l’incapacità di amare. E ciò si riflette sulla sfera sessuale sia negli uomini che nelle donne. C’è la donna bellissima che non riesce a provare orgasmi se non attraverso il dolore, l’uomo che non si eccita se non con un rituale preciso. Sono persone che non sanno provare amore per sé e per gli altri e perciò la loro vita è tormentata da continui fastidi, anche piccoli.
Pasini analizza anche diversi meccanismi come l’eccessiva trasparenza una qualità certamente, ma che non permette all’individuo di difendersi all’esterno.
E le coppie? Come si scelgono? Sovente un uomo e una donna devono compensare mancanze affettive e ciò genera uno squilibrio. E altro ancora. Bel saggio da riscoprire anche se certe idee possono sembrare banali.
Intimità
Amazon.it: 4,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intimità
Lascia il tuo commento