Io non ho un sogno
- Autore: Fabio Bacile di Castiglione
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“Io non ho un sogno” di Fabio Bacile di Castiglione racconta la storia di un ragazzo e il suo cammino verso la ricerca dell’identità. Il romanzo è strutturato sotto forma di dialogo e, attraverso questo, Diego cercherà di fare domande sul perché della vita ai suoi interlocutori.
Spesso queste parole non vengono ascoltate perché ognuno di loro è preso dalla propria routine quotidiana, persino i suoi genitori non riescono a comprendere lo stato di paura e sconforto del protagonista:
“Se lo puoi sognare lo puoi fare” diceva Enzo Ferrari. Questa frase che ho letto e condiviso su Facebook mi ossessiona. Sì, mi ossessiona perché non ho sogni. Ho appena finito il liceo, ho preso la maturità con il massimo dei voti, ho superato i test di ammissione a tutte le più prestigiose università, ma solo per senso del dovere e per rispetto nei confronti dei miei genitori. Hanno investito tanto su di me. Ora però devo scegliere e non ho sogni. Tutti mi fanno i complimenti per i miei “brillanti successi”, poi mi chiedono: “Allora cosa farai da grande?” e io rispondo ostentando sicurezza: “Lo scoprirete!”. Lo dico con un’aria di mistero, ma in realtà l’unico segreto è che vorrei scoprirlo io!”
La ricerca del ragazzo passerà per esperienze estreme: droga, cattive amicizie e alcol saranno il suo modo per intraprendere un cammino che lo porterà a dar significato alla sua vita. Diego dovrà distruggere i valori e la buona educazione che gli erano stati insegnati per capire dove costruire i sui confini:
Ho capito che la vita non è comprare e possedere, ma essere, donare e sorridere. Solo mi resta sempre in testa quella domanda. È un tarlo che mi divora: a cosa servo io? Perché sto al mondo? Divertirsi ci rende felici, ma perché? Perché? Siamo tante anime sole, solo l’amore può darci il desiderio che è vita. Senza Amore ci sentiamo caccole, esseri mai nati.
Bacile scrive in maniera diretta e spontanea, per lui il dialogo è la forma più consona per arrivare alle nuove generazioni. La scrittura, sempre secondo Bacile, non deve dare risposte ma fornire ancora più dubbi per stimolare nuovi percorsi artistici.
Io non ho un sogno
Amazon.it: 13,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io non ho un sogno
Lascia il tuo commento