Io Volevo Lei
- Autore: Stefania Scialabba
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Ho trovato il libro "Io Volevo Lei" per caso e mi ha molto colpito per la scelta della copertina in cui una donna sorride abbracciandone un’altra che ci volge le spalle. Il sottotitolo "l’amore è complicato per tutti, figuriamoci tra donne" mi ha subito fatto pensare al classico diario semiserio e così l’ho acquistato per accompagnare un viaggio in treno. Sono rimasta colpita.
L’incipit del libro è potente: un discorso diretto che ci immerge immediatamente in una scena minuziosamente descritta. Narrato in prima persona, l’autrice si cimenta in quelli che sono continui flash back della sua vita a giustificare una seduta di cartomanzia con una cartomante, Angelica, che a dispetto del nome non ha atteggiamenti gentili ed amorevoli. Una sorta di romanzo di formazione con uno stile elegante e fluido. Ironia anche nella narrazione di momenti altrimenti pesanti (viene descritta la morte della madre della protagonista) con una chiave che ricorda un linguaggio cinematografico. Le immagini mi si sono formate nella testa istantaneamente.
Stefania Scialabba è l’autrice del libro, ha di fatto scritto un romanzo che parla d’amore, ma anche di rapporti e di società. Uno spaccato contemporaneo e fresco che lascia intendere dalla fine di questo volume l’ipotesi di un proseguimento che non viene percepito come necessario visto che il cerchio si chiude perfettamente, ma ci lascia sperare che avvenga per curiosare ancora un po’ sulla vita di personaggi, che sono ben definiti ed assolutamente godibili.
Io Volevo Lei: L'amore è complicato per tutti, figuriamoci tra donne.
Amazon.it: 15,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io Volevo Lei
Lascia il tuo commento