Isabel Bookbinder (neodesigner) si dà alla moda
- Autore: Holly McQueen
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Bentrovate, mie care amiche appassionate di chick-lit... Sì, ma di quella “con una marcia in più”. Si avvicina l’estate e siete probabilmente alla ricerca di romanzi da leggere sotto l’ombrellone (o sulla terrazza di una baita di montagna, perché no), ma non vi attirano le solite storie di amori e tradimenti senza mordente e senza originalità. Essendo prevista solamente dopo l’estate l’uscita del prossimo libro della “regina” Sophie Kinsella, avete bisogno di una valida alternativa.
Quelle di voi che, l’estate scorsa, si sono divertite leggendo “La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder”, avranno probabilmente fatto un metaforico salto di gioia nel trovare esposta nelle librerie questa seconda avventura della sognatrice, pasticciona, disarmante Isabel. Il consiglio è di lasciarsi tentare: se avete gradito il primo capitolo, certamente amerete anche il secondo.
Riecco quindi Isabel, ancora alla ricerca della propria strada, ancora schiacciata da un padre che la considera la pecora nera della famiglia e da una madre invadente, ancora perdente a confronto di chiunque le si trovi accanto, si tratti di un membro della sua famiglia o di un amico. Solamente due persone, al mondo, sembrano essere messe peggio di lei: Robert, il cugino tossicodipendente che va in giro conciato come un rasta, e l’amico Barney, che, a causa della propria cocciutaggine, non riesce a far funzionare il suo chioschetto di caffè. Isabel, dopotutto, è sistemata dal punto di vista sentimentale: convive con Will, brillante avvocato e suo grande amore. Ma è la carriera che proprio non vuole decollare. Forse perché Isabel incarna perfettamente una pessima abitudine comune a molti: quella di pensare che, per intraprendere determinate professioni, non sia poi necessaria una grande abilità. In fondo, cosa ci vorrà per cantare una canzone? Per dire due battute in un film o su di un palcoscenico? Per scattare qualche bella foto di paesaggi? Per... mille altre cose?
Dopo essersi messa in testa, nel precedente libro, di poter diventare una scrittrice di successo senza avere alcuna particolare attitudine alla scrittura, stavolta Isabel prende di mira il campo preferito dalla maggior parte delle donne, la moda, illudendosi di poter disegnare vestiti senza bisogno di alcuna conoscenza pratica in materia e, soprattutto, senza saper cucire una manica: non è importante, lei lancerà una linea di pepli e tuniche! Con un atteggiamento del genere, questa nuova avventura di Isabel è certamente destinata a sfociare in un disastro irreparabile... O forse no? Stranamente, Isabel sembra avere imparato qualcosa dalla precedente esperienza ed affrontare il suo nuovo lavoro come assistente personale della stilista Nancy Tavistock con molto più impegno e serietà. Ma Isabel non sarebbe Isabel se non combinasse qualche pasticcio... Mentre si barcamena fra la disapprovazione della sua famiglia e la determinazione con la quale affronta il suo compito, Isabel si ritrova con una vita sentimentale sconvolta. Completamente presa dai propri sforzi per fare carriera, si dice che “Morto un Papa se ne fa un altro”: ma è la mossa giusta? C’è da fidarsi? O non sarà solo una fonte di ulteriori complicazioni e di qualche strana sorpresa? Un libro divertente che ci regala qualche ora di relax e di buonumore, e ci suggerisce che, se affrontiamo la vita col piglio entusiasta e sincero di Isabel, le nostre leggerezze non sono poi così irreparabili...
Isabel Bookbinder (neodesigner) si dà alla moda.
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Isabel Bookbinder (neodesigner) si dà alla moda
Lascia il tuo commento