La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder
- Autore: Holly McQueen
- Genere: Chick-lit
Care amiche che amate la chick lit, mi rivolgo a voi. A voi che non disdegnate, a mo’ di “decompressione” fra un libro impegnato e l’altro, o quale riposo anche mentale durante le vostre meritate vacanze, la lettura di un libro leggero e senza grandi pretese, teso essenzialmente a farvi rilassare e divertire. A voi che però sapete bene come la leggerezza del genere induca fin troppo facilmente a pensare che chiunque possa scrivere un libro di questo tipo, e come ciò molto spesso abbia come risultato un numero imprecisato di romanzi inutili e piuttosto noiosi. Romanzi nei quali un buono spunto, che occhieggia invitante dalla quarta di copertina, durante la lettura si affloscia come un soufflé mal riuscito a causa di uno stile poco scorrevole o di una protagonista femminile scialba e priva di particolarità, la cui unica occupazione nella vita è passare da un appuntamento all’altro alla ricerca dell’Uomo Giusto. Il destino di questi libri è di essere abbandonati dopo pochi capitoli, o di lasciare, se la lettura viene comunque completata, la sensazione di avere solamente sprecato il proprio tempo. Bene, amiche, se in mezzo a questa “giungla” fatta di ragazze in carriera ed appartamenti a Manhattan siete ancora alla ricerca della nuova Bridget Jones, o ancor meglio della nuova Becky Bloomwood, la vulcanica protagonista della fortunata serie “I love shopping”, lasciate che vi presenti Isabel Bookbinder.
Pasticciona come Bridget Jones, ma per niente tendente all’autocommiserazione, incorreggibile come Becky Bloomwood e con la stessa sua leggerezza nel combinare consapevolmente o meno guai a raffica. Effettivamente la somiglianza con il personaggio uscito dalla penna di Sophie Kinsella è tale da chiedersi se per caso non ci sia il suo zampino anche dietro questa Isabel...
In ogni caso, se amate il genere il divertimento è assicurato. Il racconto ha un ritmo incalzante e talmente denso di avvenimenti e colpi di scena da richiedere una lettura molto attenta per non perdere il filo. Tema di fondo è il sogno del 90% dei forti lettori, cioé scrivere finalmente un libro e riuscire a farlo pubblicare: purtroppo Isabel, che, dal suo ufficio di redattrice di un giornale locale, sta già tampinando un importante agente, ha già pensato ai party di presentazione del suo libro, al look da sfoggiare, alla scelta degli attori per il film che verrà tratto dal suo romanzo... ma non ne ha ancora scritto neppure un paragrafo! Ma d’altronde, non ci vorrà poi molto, no?
Peccato che, come inizio, Isabel perda il posto per una banale distrazione che fa scoppiare uno scandalo. Ma neanche un giorno più tardi, la scrittrice del momento la contatta per assumerla come sua assistente, offrendole tutto il suo sostegno per il romanzo che sta scrivendo. E’ tutto troppo bello, no? Troppo, effettivamente... Fra un padre dalla personalità schiacciante, una madre protettiva, un vecchio compito scolastico ed una sequela di vecchi amici e nuove conoscenze che non è sempre facile valutare correttamente, Isabel troverà il modo di sbrogliare la sua ingarbugliata situazione, ma nessuno può garantire che non si troverà presto in nuovi, complicati, esilaranti guai...
Una sola raccomandazione: evitate di leggerlo in un periodo in cui avete seri problemi lavorativi, soprattutto se lavorate in un ufficio. I guai di Isabel, invece di divertirvi, potrebbero deprimervi.
La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder
Amazon.it: 4,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder
Lascia il tuo commento