Isole nere
- Autore: Fernando Muraca
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Cinque racconti nati da un incontro con un’isola e di cui musa ispiratrice è stata una cara amica. L’isola è Lipari, denominata l’isola del vento, l’amica è Cristina Marra, giornalista, scrittrice, direttrice di collane e di festival di noir. I cinque racconti compongono “Isole nere” una raccolta pubblicata da Laruffa nel 2016. Lo scrittore è Fernando Muraca, regista, scrittore, sceneggiatore, story editor e produttore creativo per la televisione in fiction, messe in onda in prima serata nelle reti nazionali.
La protagonista dei cinque racconti è Isabella, trentacinque anni, commissario a Lipari, donna bella, intuitiva,
“con un olfatto pazzesco e una capacità di scrutare l’animo umano quasi infallibile perché sa ascoltare col cuore e vedere oltre le apparenze”.
Isabella ha un dolore che le ha scavato dentro qualcosa di tragico. Col sapore del mare in bocca Isabella osserva i cadaveri trafitti dalla violenza omicida e trova gli assassini guardando negli occhi e nell’anima i morti e i vivi che li hanno accompagnati nell’esistenza. È una solitaria ma può contare su Carmelo, un poliziotto del suo commissariato che è
“costretto a trotterellare fra un ordine e un altro senza capire niente e allora sbuffa e si lamenta e infila in mezzo al dolore che travolge un sorriso che spesso Isabella raccoglie”.
I cinque racconti in ordine cronologico sono: Di giorno e di notte: un turista ricco e porcaccione americano viene ritrovato morto nella piscina di un albergo di lusso a Lipari il suo palpare la giovane cameriera Angela gli è costata la vita.
La ragazza con l’ arpa: sulla nota isola eoliana un vecchio maestro di musica impartisce lezioni di arpa a due sorelle, Amelia e Charlotte, la rivalità tra le due sfocerà in un assassinio e un suicidio.
Il sapore dell’acqua: ad Alicudi sulla spiaggia si consuma un efferato omicidio il movente una vecchia e irrisolta gelosia.
La natura divisa: mafia, potere e ricchezza s’intrecciano e ad averne la peggio è Cristina, maga, gattara, giunta sull’isola dal nord, ritrovata assassinata brutalmente in un pescheto di sua proprietà.
Il vino del diavolo: a Salina Marianna, giovane abusata da un prete, uccide per trovare la sua pace interiore.
“Isole nere” di Fernando Muraca, come dice Cristina Marra nella prefazione, mette in luce non solo le capacità investigative della protagonista,
“ma la vivacità intellettiva di una donna capace nella sua intimità, di risolvere casi degni di un giallo alla stregua di Agatha Christie e Edgar Allan Poe. Interessante la conoscenza storica di una Sicilia ancora oscura per alcuni aspetti. Muraca si prende cura dello stile, della purezza della parola senza usare mediazioni linguistiche al fine di avvalorare drammaticità, realtà e autenticità di una terra stupenda e baciata dal sole. Muraca, intraprende con entusiasmo la nuova strada del noir riuscendo con grande capacità descrittiva e narrativa nel suo intento”.
Isole nere. 5 racconti nelle isole del vento
Amazon.it: 11,83 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Isole nere
Lascia il tuo commento