L’Atlantico fra noi
- Autore: Silvana Guarina
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Silvana Guarina è un’insegnante in pensione. Nata a Genova, la sua famiglia ha origini piemontesi. Volendo vivere in un ambiente più salubre e tranquillo rispetto alla città, una ventina di anni fa si è trasferita con marito e figlio, nel paese dove ci sono le sue radici, Roccaverano, in provincia di Asti, nelle Langhe.
Amando gli animali, si prendono cura di un piccolo gregge di pecore, alcune galline , due gatti e Gaia, la cagnetta di casa. L’hobby di Silvana, oltre la lettura e la scrittura, è il giardinaggio. Le piace coltivare rose e tulipani. Spesso trascorre le vacanze in Toscana che, con le sue belle spiagge e isole, le ha ispirato parecchi racconti e romanzi. Nel 2022 approda in libreria con L’Atlantico fra noi (Edizioni del Loggione), un romanzo di sicuro impatto emotivo ed emozionale.
Il romanzo racconta la storia di Laura, che ha un sogno nel cassetto: quello di aprire un B&B in terra piemontese, la terra che lei ha nel cuore da quando i suoi genitori sono morti prematuramente:
I lavori di ristrutturazione di quella parte della cascina stanno andando per le lunghe. Ci fosse mio padre, sarebbe tutta un’altra cosa. Sono sicura che lavorerebbero più veloci. Invece con me…(..) I miei genitori sono morti in quel maledetto incidente e ora, oltre ai ricordi, che cosa mi resta di loro se non questa casa e il loro progetto del Bed and Breakfast. Qui sono a casa mia, nel mio nido: da qui nessuno mi smuove.
Nel tranquillo paesino sono arrivati quelli che tutti chiamano i “forestieri”, in realtà sono americani che attirano gli sguardi compiaciuti delle donne per la loro avvenenza:
Sono molto sorpresa quando sulla strada, vicino alla casa, vedo “gli americani” come già tutti chiamano i nuovi arrivati in paese. Tuta e scarpe da jogging, mentre corrono si guardano intorno ammirando il panorama.
In particolare uno di loro, Robert, stringe un rapporto di simpatica amicizia con Laura:
Questo atto di gentilezza mi stupisce. Uno come lui che spinge una carriola di cemento. Incredibile. Robert, mi ha sostituita nel lavoro.
E quando Robert la invita a trascorrere le prossime vacanze natalizie a New York, in Laura si scatena un terremoto emozionale. New York, la famiglia di Robert:
Una volta entrata in casa, mi butto sul divano guardandomi intorno: la casa è proprio vuota. Piango senza freni quando gli occhi non mi si aprono quasi più.
Riuscirà Laura ad affrontare le ferite del passato? Riuscirà ad amare di nuovo?
Non riesco a dormire per tutta la notte tanto sono agitata: mi piacerebbe tanto accettare l’invito di Robert, ma facendolo aumenterei notevolmente il rischio di innamorarmi perdutamente di lui e soffrire. Ho paura di soffrire.
Che accadrà?
Un romanzo rosa capace di emozionare. L’autrice è abile nel confezionare una trama perfetta e di qualità. I personaggi sono colti minuziosamente nel loro sentire e nel loro vivere quotidiano. La lettura è trascinante e caratterizzata da uno stile fresco e giovanile, molto coinvolgente. Per gli amanti delle belle storie d’amore, che emozionano e trascinano il lettore al centro di un narrato potente e di grande curiosità intellettuale. Una lettura che si divora!
L'Atlantico fra noi (R come Romance Vol. 34)
Amazon.it: 3,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi piacciono le belle e frizzanti storie d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Atlantico fra noi
Lascia il tuo commento