L’Una di Ferragosto
- Autore: Michele Renzullo
- Categoria: Narrativa Italiana
L’una di Ferragosto di Michele Renzullo è un romanzo di formazione, che parla di scelte di vita. Due storie si intrecciano a capitoli alterni legate da un sottile filo comune, fino a fondersi in un finale tanto imprevedibile quanto inevitabile.
Il protagonista principale è Patrik, un ingegnere informatico che vive nella Finlandia dei nostri giorni, la cui esistenza si snoda tra carriera, famiglia, fidanzata e sesso sfrenato, in un equilibrio effimero che, quando si spezza, innesca una profonda crisi e determina un’importante scelta di vita. Parallelamente, sono narrate le vicende e i misteri di una famiglia brasiliana degli anni Settanta, in particolare di Dona Lucelia, sacerdotessa della religione Candomblé, e di suo nipote Pedro, sul quale incombe una minaccia mortale.
Le vicende dei personaggi, in tempi, luoghi e modi diversi, rappresentano conflitti e sogni universali: il rapporto spesso difficile tra genitori e figli, le aspettative sociali, i desideri e le passioni tante volte chiusi in un cassetto fino a venire quasi dimenticati.
L’autore, portando avanti con un linguaggio semplice ma incisivo le vicende alternate e inserendo anche una componente thriller, lascia sempre e piacevolmente il lettore col fiato sospeso.
L’intreccio degli eventi ambientati nella solitudine della gelida Finlandia, degli uffici, ristoranti e luoghi chiusi, alla ricerca di una pseudo soddisfazione personale, procede con un ritmo spesso incalzante, caratterizzato da scene rapide e periodi brevi. Dall’altro lato troviamo invece uno stile narrativo che scorre più pacato e fluido mentre racconta le vicende del Brasile, dilatando i tempi, facendoli vibrare a un ritmo nuovo e diverso e descrivendo le tradizioni, i colori, i profumi e il vero senso dell’esistenza con una intensità tale da sentirsi piacevolmente trasportati in quel mondo lontano e autentico: sembra di sentire fisicamente il sole caldo sulla pelle, la brezza che accarezza il corpo ondeggiando in motorino tra le colline, il quieto benessere di una calda notte di ferragosto.
"Patrik e Maia si guardano negli occhi. Ci sono solo loro due, i grilli, il letto sospeso nel vuoto, la paura innescata e frenata da un paracadute".
L'una di Ferragosto
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Una di Ferragosto
Lascia il tuo commento