L’amore a due passi
- Autore: Catena Fiorello
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi frutti, le stagioni della vita passano una volta sola, ma ci puoi trovare sempre e comunque di tutto. L’amore poi non fa scelte di tempo e spunta spaccando ogni reticenza in mezzo alla crepa di passato e futuro; spunta per caso e per prepotenza, spunta senza dover dare spiegazioni perché l’amore non ne ha mai avute e mai ne ha dovute dare di spiegazioni. Ed ecco che due anziani, reduci da altre esperienze di vita, vicini e lontani al tempo stesso, s’incontrano, si riconoscono, s’innamorano. “L’amore a due passi” di Catena Fiorello è una ventata di ottimismo alla vita, una panoramica d’incantevoli scenari naturali, un viaggio delicato e profondo tra altrettanti scenari dell’animo umano.
Orlando e Marilena sono la testimonianza che la vita procede sempre e comunque verso nuove mete, che c’è sempre un domani e che il tempo cronologico nulla può col tempo del cuore. Si è sempre giovani dentro e per questo anche sempre fragili, sconsiderati, fortunatamente sempre un po’ pazzi. Nell’afoso caldo di un’estate salentina, un caldo che dà alla testa, Orlando e Marilena hanno l’occasione di una vacanza. È una vacanza dal resto della vita, da quel che è stato e quello che sarà, è una vacanza di sole, di mare, di ulivi centenari, d’incontaminati spazi aperti, di rinnovati spazi interiori.
Catena Fiorello è mirabile e, mentre si scorrono le pagine, la mente s’inganna e smette di leggere per giungere direttamente nel tempo e nei luoghi dove tutto si assapora direttamente: i paesaggi, i dialoghi, le situazioni, l’ emozioni. Alla fine il viaggio continua nella ricchezza di ciò che si è compreso, perché “L’amore a due passi” si chiude, ma la mente resta aperta alla speranza. È una storia che resta dentro insieme al messaggio che basta solo saper guardare, saper cogliere, saper osare e tutto lo si trova proprio lì a due passi da noi.
L'amore a due passi
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore a due passi
Lascia il tuo commento
Un romanzo d’amore, ecco cos’è questo libro. Catena Fiorello sceglie un titolo che svela ogni dubbio, lascia poco all’immaginazione. In questo romanzo ho trovato esattamente quello che il titolo promette, rivela.
Pochi passi, quelli che Orlando Giglio, protagonista maschile della storia, compie per ammirare la donna che ama, Marilena. La vita per entrambi è già tutta accaduta, almeno così potrebbe sembrare. Sono entrambi vedovi, con dei figli che hanno altra vita da fare e quindi non si occupano più dei loro genitori.
C’è l’estate che esplode, il sud li attende, il Salento che suona e balla la taranta. Travolti da una giovinezza che torna, i due ci regalano momenti di commozione pura, di puro divertimento.
Un libro leggero, mai banale, profondo e a tratti così vero da entrarti dentro senza forzature.
Dello stile di Catena Fiorello posso dire che è di una naturalezza disarmante.
Non sapevo cosa aspettarmi, ero priva di aspettative, libera e forse predisposta ad essere rapita da una nuova storia...una volta chiusa l’ultima pagina, mi sono ritrovata con un cuore pieno d’emozione. Non è questo che cerchiamo in un libro forse? Io credo proprio di sì!