Cinque donne e un arancino
- Autore: Catena Fiorello
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2020
Cinque donne e un arancino di Catena Fiorello Galeano, edito da Giunti nel 2020, è una storia di amicizia e di rivalsa. È il primo romanzo della saga “Le signore di Monte Pepe”, a cui ha fatto seguito nel 2022 il volume I cannoli di Marites.
Dopo la morte del marito Rosa vuole realizzare il suo sogno di aprire una rosticceria che offra i migliori arancini della Sicilia a Monte Pepe, il suo paese d’origine. Forte del suo passato di cuoca, Rosa vuole al suo fianco in quest’avventura le sue quattro amiche: Giuseppa, vedova con qualche anno in più, le gemelle Maria e Nunziatina, appassionate di cucina dell’antica tradizione, e la bellissima Sarina, giovane in cerca della sua vocazione.
L’impresa non è semplice e i pregiudizi dei concittadini riguarda a questa nuova attività non tardano a uscire allo scoperto. Le cinque donne sono, però, l’esempio che non è mai troppo tardi per realizzare i propri obiettivi. Lavorando ogni giorno con impegno al di là dell’età anagrafica c’è sempre il tempo per la realizzazione personale riuscendo a togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa.
Mi sono affezionata molto alle protagoniste e voglio proseguire la lettura dei volumi con queste protagoniste. Per il tipo di scrittura di questo romanzo non mi stupirebbe e anzi mi piacerebbe molto vederne realizzata una serie televisiva.
Catena Fiorello ha pubblicato per Giunti anche i romanzi L’amore a due passi (2016), Tutte le volte che ho pianto (2019), Amuri (2021). Dal suo romanzo Picciridda (Giunti 2017) è stato tratto l’omonimo film per la regia di Paolo Licata.
Cinque donne e un arancino: Le signore di Monte Pepe
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinque donne e un arancino
Lascia il tuo commento