L’amore sporco
- Autore: Andre Dubus III
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nutrimenti
- Anno di pubblicazione: 2015
Una raccolta di quattro racconti lunghi, o romanzi brevi che dir si voglia, dal titolo "L’amore sporco" (Nutrimenti, 2015) nella quale l’autore, Andre Dubus III, esamina a fondo il sentimento dell’amore in una delle sue varianti più struggenti, ovvero quello tradito.
I quattro racconti ("Ascoltate attentamente perché sono cambiate le nostre opzioni", "Marla", "Il barman", "L’amore sporco") hanno per protagonisti personaggi di varie età, posizioni sociali, tappe psicoevolutive differenti, con una profondità psicologica tale da livellare le presunte differenze di fronte ad un sentimento, l’amore tradito, che ci rende tutti più vulnerabili.
Andre Dubus III lo sa bene che tutti i suoi lettori, chi più e chi meno, si sono trovati alle prese con una qualsivoglia forma di tradimento e con grande mestiere e sensibilità ci accompagna fra le pagine della sua raccolta di racconti, in esplorazione di un territorio che sembra tanto ostile quanto conosciuto, tanto doloroso quanto liberatorio. La scrittura è fluida, veloce, cruda a volte e descrittiva, proprio come deve essere quando si vogliono creare protagonisti che lasciano il segno nella memoria e l’autore ci riesce benissimo.
Ci troveremo a fare il tifo per un manager travolto dall’infedeltà della moglie, per un’impiegata di banca oberata dai compromessi, per un barman donnaiolo con una moglie incinta, per una giovanissima ragazza travolta dal cyber bullismo. Se quello che cercate è il lieto fine o un finale qualsiasi, questa raccolta di racconti non fa per voi, l’autore è noto per il lasciare tutto in sospeso, per lasciare ai suoi personaggi un orizzonte di scelte e al lettore la sua immaginazione ed il tempo per far si che le cose accadano: che poi è, in scala ridotta, l’essenza del vivere.
L'amore sporco
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore sporco
Lascia il tuo commento