L’angelo di Leonardo
- Autore: Paolo Passanisi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Il romanzo "L’angelo di Leonardo" è la storia intricata e avvincente di una passione impetuosa e incontenibile.
Narrato in prima persona dal giovane protagonista, è ambientato in una vivida Firenze degli anni ’60, corsa e vissuta dall’interno, in una molteplicità di prospettive che rendono palpabile il fermento ribollente di quegli anni.
Francesco è un ragazzo di famiglia molto modesta, che cerca di arrangiarsi come può, per uscire dalla sua condizione e ritagliarsi una fetta del benessere che vede crescere rigogliosamente intorno a sé. Un ventenne ingenuo e semplice, ma che sa come destreggiarsi e farsi benvolere. Grazie alla sua intraprendenza riesce ad entrare nel mondo delle agenzie di viaggio e, dopo un lungo periodo di gavetta, conquista la simpatia di Zoppi, titolare di un’importante agenzia fiorentina, e riceve incarichi sempre più importanti.
L’incontro con una coppia di ricchi americani, che decidono di stabilirsi a Firenze per qualche tempo, segna la svolta. Il marito è un ricco uomo d’affari di una certa età. La moglie, Rosario, è una giovane bellissima di origine sudamericana dal fascino misterioso e travolgente. Francesco non ha nessuna voglia di resistere e la passione esplode in un crescendo inarrestabile.
Lo sviluppo vorticoso della relazione, segnato dal fuoco dell’eros, si intreccia con quello degli affari, sempre più complicati, proiettati sulla scena internazionale, mentre Firenze è attraversata
dai tumultuosi avvenimenti del ’68, nei quali è coinvolto Giovanni, il miglior amico di Francesco.
Fra valigette dal contenuto misterioso consegnate all’estero e intrighi condotti ambiguamente da Bob, un ineffabile giovane americano, giunto a Firenze con una borsa di studio, Francesco si abbandona alla passione, sfiora il trionfo e assapora infine il gusto amaro del tradimento.
“Barcollai e caddi in un vortice turbinoso che mi avviluppò e mi trascinò sempre più giù. In fondo ad uno scuro gorgo senza scampo.”
Scritto in un italiano asciutto ed elegante, che sa aprirsi al parlato con un linguaggio semplice e immediato, il romanzo si legge d’un fiato sull’onda morbida dell’eros, motore sotterraneo di tutta la storia.
- L’angelo di Leonardo
- di Paolo Passanisi
- Transeuropa Edizioni
L'angelo di Leonardo
Amazon.it: 13,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’angelo di Leonardo
Lascia il tuo commento