L’antico profumo di gelsomino
- Autore: Irene Pecikar
- Anno di pubblicazione: 2010
La protagonista de "L’antico profumo di gelsomino" è Sofia, timida e ironica ragazza, a volte impacciata che ritorna a Duino dove un periodo di studio in Inghilterra. Da poco laureata in Archeologia, già le si prospetta un brillante futuro. Ma partendo improvvisamente per aiutare la sua migliore amica, si trova inevitabilmente coinvolta in un intrigo pericoloso e ricco di colpi di scena. Di chi si potrà fidare ora, che nulla è come sembra? Chi sarà l’artefice misterioso dei messaggi al profumo di gelsomino? Dopo questo esperienza la sua vita cambierà per sempre...
Questa la trama a grandi linee, per non privare il lettore dei momenti di suspance, di questo romanzo leggero e appassionato che, cambiando più volte ritmo, prima ironico, divertente, leggero, poi più introspettivo, porta il lettore sempre più vicino alla giovane protagonista. Il cambiamento di Sofia, che da ingenua e spensierata ragazza, a cui la vita sembra aver riservato solo belle sorprese, è interessante. Il maturare repentino di questa ragazza di ventitre anni senza problemi apparenti, sempre vissuta protetta e cullata dalla sua famiglia, seppur sempre in viaggio, che negli ultimi capitoli si scopre forte, lascia intravvedere la nascita di una donna.
"Ora non do niente per scontato. Apprezzo ogni momento, ogni gesto, ogni parola, ogni sorriso...." Sicuramente è un romanzo piacevole, scorrevole, da leggere d’un fiato che offre al lettore un momento di svago e qualche spunto di riflessione e lo porta a viaggiare di continuo tra l’India, che viene citata nei flash back, la Grecia e l’Italia con Venezia come città protagonista del momento d’azione. I dialoghi sono colloquiali e spesso il pensiero di Sofia è in contrasto con le sue parole creando così una situazione ironica ed è proprio quella che crea l’empatia tra chi legge e la protagonista.
Si potrebbe definire questo racconto quasi una spy story, un piccolo giallo all’inseguimento del sogno di Atlantide, a tinte rosa però. Tutta la storia narrata ha come filo conduttore un intreccio di buoni sentimenti e principi: l’amicizia, la fiducia, l’Amore con la A maiuscola.
Recensione di Mar@
L'antico profumo di gelsomino
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’antico profumo di gelsomino
Lascia il tuo commento