L’artiglio del leone
- Autore: C.W. Gortner
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2012
C.W. Gortner è nato a Malaga, in Spagna, vive in California ed è un esperto della storia del sedicesimo secolo. Quale miglior scelta per questo emozionante romanzo, edito da Corbaccio, descrivere gli anni che hanno preceduto l’ascesa della regina Elisabetta I, la regina vergine?
Certamente uno dei personaggi più carismatici ed allo stesso tempo enigmatici della storia, Elisabetta è stata ripresa da numerose opere letterarie e filmografiche perché determinò e caratterizzò un’epoca splendente e fiorente che vide esercitare nientemeno che Shakespeare. Tuttavia, dicevamo, la futura regina non è il personaggio principale dell’affascinante vicenda, ma rappresenta un valido contorno e riempie lo scenario entro il quale agisce il giovane orfano Brendan Prescott.
Il ragazzo è stato allevato da una delle più potenti famiglie d’Inghilterra, i duchi di Northumberland, il cui capo carismatico è Lord Dudley che spadroneggia ed agisce indisturbato in tutto il regno dopo la morte di Enrico VIII e la successione ad Edoardo VI, malato e debole. Il potente duca farà di tutto per escludere dalla successione le sorellastre del re adolescente, Maria figlia di Caterina d’Aragona ed Elisabetta figlia di Anna Bolena. Brendan verrà inviato al servizio del figlio del duca. Alcuni amici della corona, indispettiti dall’arroganza dei Dudley, avvicineranno il ragazzo e lo assolderanno in cambio di informazioni. Arrivato a Londra rimarrà scioccato dalla grande città ed il destino lo avvicinerà ad una donna tanto fragile quanto potente, Elisabetta figlia di Enrico VIII. Si innamorerà perdutamente di una dama di compagnia e dovrà presto abbandonare l’ingenuità di campagna per poter sopravvivere al fianco di personaggi perfidi e pericolosi. Una vera e propria storia di spionaggio politico ambientata dal 1553. Violenze inaudite, omicidi, vendette, tradimenti, amori e lussuria si avvicenderanno e lasceranno il lettore senza fiato. Il ragazzo riuscirà a compiere l’incarico segreto che gli è stato conferito? Riuscirà a dare un contributo per migliorare la malvagità e la corruzione di palazzo? Riuscirà a scoprire le sue vere origini? Riuscirà a salvare la sua vita e quella dell’amata? Un romanzo accattivante che saprà stupire. I doppi giochi saranno all’ordine del giorno e la ragnatela di intrighi avvolgerà l’intera storia e le pagine del libro.
Pubblicato nel 2012 da Corbaccio, L’artiglio del leone è un romanzo ben strutturato che ha saputo individuare il passaggio da un’era chiusa e cupa ad un’altra ben più luminosa e splendente. Una nuova epoca raggiunta attraverso l’azione di protagonisti positivi come Brendan e come la stessa Elisabetta che, dietro le incertezze, nascondeva invece un carattere di ferro che l’ha fatta entrare di diritto nella storia d’Inghilterra e d’Europa.
L'artiglio del leone - C.W. Gortner
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’artiglio del leone
Lascia il tuo commento