L’enigma del Battista
- Autore: Lorena Marcelli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Inizia con la decapitazione di Giovanni Battista il libro di Lorena Marcelli e intorno a questo avvenimento si sviluppano diversi intrecci che tengono i lettori incollati alle pagine de “L’enigma del Battista”.
Ci troviamo di fronte ad un thriller storico, che però racchiude in sé anche molti elementi fantastici. Le protagoniste sono Alessia Lamb e Alice Kyteler, il cui legame va al di là del tempo. Infatti la storia di Alessia si svolge settecento anni dopo quella di Alice, una ricca irlandese, accusata di essere una strega; Alessia, invece, si è trasferita dall’Irlanda in Italia con la madre che voleva proteggerla da quanto dovrà accaderle. Alla morte della nonna però, la giovane dovrà fare i conti con delle nuove rivelazioni e scoprirà anche di essere, suo malgrado, in pericolo.
“L’enigma del Battista” non si limita a raccontare le vicende di Alessia ma traspone la storia di dama Alice Kyteler direttamente nella narrazione, facendo conoscere al lettore gli accadimenti della sua epoca. L’alternarsi di tempi, di luoghi e di prospettive è ciò che rende il romanzo avvincente e ne delinea la struttura ben collaudata, frutto di approfondite ricerche. Non solo: ad emergere è anche l’abilità di gestire una storia complessa, ricca di informazioni e spunti culturali che Lorena Marcelli ha saputo riportare nel manoscritto nel migliore dei modi. Da non dimenticare neanche l’aspetto romantico che dà un tocco in più alla narrazione.
“L’enigma del Battista” di Lorena Marcelli si presenta così come un romanzo ben scritto, incentrato sulla storia familiare di Alessia Lamb, legata alla strega Alice Kyteler, da cui scaturisce l’enigma della storia. L’amore e un pizzico di magia sono gli altri elementi che lo caratterizzano, trasformandolo in un bel libro a tutto tondo.
L'enigma del Battista. Ediz. integrale
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’enigma del Battista
Lascia il tuo commento