L’esperienza della psicoanalisi
- Autore: Mitchell e Black
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Il libro presenta un quadro esauriente della psicoanalisi.
Viene descritto il pensiero freudiano e gli altri orientamenti dalla psicologi dell’Io, a quella interpersonale, da quella del Sé, ai contribuiti dei revisionisti freudiani e neofreudiani.
Gli autori, statunitensi, accennano anche alla figura che ha la psicoanalisi all’interno degli Stati Uniti, le differenza che hanno nelle tecniche rispetto ai modelli europei e l’influenza che ha ricevuto dalla società e dalla cultura americana.
Le teorie successive a quelle freudiane (psicoanalisi interpersonale, psicologia del Sé, dell’Io ecc), vengono presentate in modo esauriente e i casi clinici trattati vengono analizzati mettendo in contrapposizione i modelli diversi, in modo da far comprendere meglio la teoria e le differenze che ha rispetto a quella freudiana. In questo modo viene a costituirsi un’impostazione del testo sistematica, chiara e ben organizzata, oltre a uno stile di scrittura piacevole, esaustivo e che presenta le interpretazioni dei casi scendendo anche nei particolari più scabrosi quando si tratta di descrivere le esperienze di alcuni pazienti e esplorarne i desideri inconsci più profondi.
Un ottimo libro, capace di far conoscere meglio al lettore la psicoanalisi, adatto a chi studia questa materia e a chi intende arricchire le proprie conoscenze culturali.
Brilla per la sua mancanza una presentazione del pensiero Junghiano, mancanza in parte giustificabile per le discordie contenutistiche fra freudiani e junghiani e per la difficile trattazione del pensiero junghiano nel suo complesso.
L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno
Amazon.it: 34,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’esperienza della psicoanalisi
Lascia il tuo commento