L’immagine misteriosa
- Autore: Ninetta Pierangeli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
La semplicità dei valori sani della vita, l’autenticità della natura e il mistero così radicato e ancestrale ma, allo stesso tempo, attuale del significato della Trinità: questi sono gli ingredienti di un romanzo originale e genuino che promette di regalare un’esperienza di lettura fresca e ammaliante.
Il santuario di Vallepietra è il luogo di partenza e di arrivo dell’intera storia: siamo nel Novembre 2013, Elena, una giovane archeologa vi si reca per svolgere delle ricerche su un antico affresco raffigurante la Trinità, decisa a scoprirne l’autore e il periodo di realizzazione, nonostante tutte le teorie che lo riguardano lo considerino “prodotto della natura” e non dell’ingegno e dell’abilità dell’uomo.
Con un rocambolesco salto temporale, il romanzo ci rivela che l’aura misteriosa che lo circonda è legata alla storia e alla vita di una ricca e nobile famiglia. Veniamo così trasportati a Roma, nel 410 d.C., periodo dell’assalto della città da parte dei barbari di Alarico e qui accompagniamo la fuga del senatore Marco Flavio Tazio e dei suoi cari. È proprio questo il cuore del romanzo, che si addentra nella nuova realtà della famiglia nel contesto delle campagne laziali, scandite da ritmi totalmente diversi da quelli dello sfarzo e del lusso della città. Assistiamo con curiosità e piacere allo scandirsi della vita rurale, con i suoi tempi, così lunghi e certosini; alla mietitura dell’uva, la raccolta di succosi e dolci frutti, al dialogo diretto e profondo con gli elementi della natura e, soprattutto, ad una primo, concreto, incontro della famiglia pagana del senatore con il cristianesimo, attraverso la conoscenza di un giovane pastore greco, Andreas. Sarà proprio il ragazzo che, nella sua semplicità e schiettezza, li aiuterà a considerare un’altra versione oltre a quella basata sulle credenze e sui culti politeistici a cui sono stati educati e cresciuti.
È dunque un romanzo di scoperte, sia per Elena, protagonista dei giorni nostri, che dimostrerà di essere un personaggio tenace e sicuro, capace di portare avanti le sue scelte e di arrivare a risultati inaspettati, ma anche per la famiglia del senatore, in cui ciascun componente imparerà a mettersi e a rimettersi in gioco, veicolando il messaggio implicito del libro secondo cui ridiscutere le proprie convinzioni e abitudini è un atto coraggioso, che può portare anche a grandi miglioramenti.
Ma “L’immagine misteriosa” è anche un viaggio avventuroso nella storia, alleggerito dalle pesanti polveri accademiche dei manuali: è in grado di raccontarci gli usi e i costumi di un’epoca in un’ottica diversa da quella appresa durante le lezioni scolastiche. È storia fedele e precisa del suo tempo, rivestita però da una trama articolata fatta di aspirazioni, grandi e piccole, sentimenti e curiosità, che ogni personaggio del romanzo riesce a veicolare attraverso la sua individualità.
È una finestra su un altro mondo che, se riusciamo a sporgerci un po’ più in là, possiamo riconoscere come nostro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’immagine misteriosa
Lascia il tuo commento