L’incontro
- Autore: Bodo Kirchhoff
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2017
“L’incontro” di Bodo Kirchhoff è un romanzo tedesco di ambiente italiano, un’Italia attraversata dalla Germania alla Sicilia, in un’automobile vecchiotta e decappottabile, da un uomo, Reither, e una donna appena conosciuta, Leonie Palm.
Lui era un editore ma, stanco dei troppi insulsi manoscritti che si trovava a rifiutare, lascia casa editrice e piccola annessa libreria per ritirarsi in un condominio nella valle del Weissach, vicina alle Alpi; bussa alla sua porta, mentre lui è prossimo a dormire, una donna vestita con un abito leggero e con dei sandali verdi, malgrado sia aprile e la temperatura sia ancora molto bassa; lei ha scritto un libro, ed è proprio quello che lui aveva preso dalla biblioteca comune e che aveva macchiato poco prima con una goccia di vino rosso. Fra i due, tra una sigaretta fumata e un bicchiere di vino rosso pugliese, comincia un rapporto di avvicinamento lento e progressivo: cominciano a raccontarsi, lui era stato lasciato dalla sua donna, Christine, quando aveva rifiutato il figlio di cui era incinta; lei aveva avuto un negozio di cappelli, aveva perso una figlia poco più che adolescente che si era lasciata morire di freddo dopo una breve vita sregolata. Alle loro spalle, dunque, figli morti e grande infelicità. Improvvisamente la decisione: lei ha un’auto, partiranno insieme per una nottata senza meta, senza vincoli, senza programmi, senza bagagli, senza pensieri, senza legami. Eccoli dunque, Reither e la Palm, lei nell’abitino leggero appena protetta dal giubbotto di pelle di lui, percorrere l’autostrada verso il sud: l’Austria, il Brennero, l’Italia, Vipiteno, Bressanone, Verona... Dormono in macchina, si lavano e mangiano in autogrill, si alternano alla guida. Giungeranno a Bari, poi in Calabria, fino allo stretto e poi, con il traghetto, a Catania.
Continuano ad essere sconosciuti l’uno all’altra ma a Catania succede un imprevisto: una ragazzina probabilmente immigrata, forse ladra, certo sola, afasica, comincia ad inseguirli. Ha addosso un vestitino stracciato rosso, dei sandali infradito, uno strano ciondolo al collo. Cosa vuole dai due turisti stranieri?
Loro si sono seduti in una trattoria all’aperto ed ecco la ragazzina comparire misteriosamente al loro tavolo. Leonie l’invita a gesti a mangiare con loro, Reither è perplesso ma mentre arriva la frittura di pesce arriva anche la polizia e la piccola ladra si dilegua. La storia continua in modo imprevedibile, e finisce in modo ancora più imprevisto ma è capace di mettere insieme le pulsioni più profonde, i dubbi più evidenti, le incertezze quotidiane che il presente propone a tutti noi. Sono passati pochissimi giorni da “L’incontro”, con l’articolo determinativo, e le vite dei due personaggi, che sembrava dovessero divenire un plurale unico, sono destinate a ridividersi, seguendo ognuno la propria vocazione, appena scoperta in seguito al viaggio comune.
Romanzo insolito, quello di Bodo Kirchhoff, pieno di spunti interessanti ed intriganti, dove l’amore prende una piega del tutto inedita e si tramuta nella scoperta di altri mondi, altri problemi, altri drammi. L’Europa del Nord, ricca e apparentemente appagata, incontra il Sud e scopre universi inesplorati e degni di essere conosciuti ad apprezzati, accolti e ringraziati. Reither e Leonie fumano, bevono vino rosso, si sfiorano, si baciano, dormono e fanno colazione, percorrono lunghe autostrade italiane in silenzio, credono di essersi conosciuti ed accettati, credono forse di aver trovato la possibilità di un nuovo solido legame. Lo credono. Ma la realtà contemporanea è più complessa, e offre sollecitazioni a cui non si riesce a non dare risposte. Linguaggio rapido, dialoghi concitati, un po’ di inglese, una lattina di coca cola e un ciondolo tagliente che divengono armi affilate, piccoli immigrati che sembrano comparse ma che sono in grado di cambiare la vita di due maturi cittadini europei. Dei passi davanti ad una porta possono, se la porta viene aperta, cambiare totalmente una o più vite.
L'incontro
Amazon.it: 12,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incontro
Lascia il tuo commento
Noiosissimo