L’incredibile Urka
- Autore: Luciana Littizzetto
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Scrivere di Luciana Littizzetto sembra pleonastico, la sua casa editrice, la Mondadori, ha fatto un normale spot pubblicitario, per rendere il libro il più famoso possibile.
Niente snobismi o pistolotti moralistici, anche se la tentazione è forte. Il libro è veramente spassoso ed irresistibile.
Ci sono ne L’incredibile Urka della battute veramente spettacolari, a volte anche pezzi che ha già detto la domenica sera dove è la regina incontrastata del programma televisivo Che tempo che fa.
La sua vena comica ha bisogno anche di parlare di sesso, così tutti sanno che l’organo maschile per lei è "Walter", mentre quello femminile è la "Jolanda".
Chi scrive è convinto che le sue battute televisive a sfondo sessuale abbiano un significato solamente comico e che non ci sia nulla di offensivo anche se dirette e pungenti, qualcuno però si è battuto contro le missive che ha inviato a Papa Francesco che la Littizzetto ha scritto comunque in maniera rispettosa.
Luciana Littizzetto deve cambiare repertorio e ci prova, parlando di stretta attualità: racconta di Belen. A quanto pare il marito si lamenta perché la moglie non si concede più come una volta. Ora non fanno l’amore dieci volte come i primi tempi e la Luciana nazionale ne scrive di ogni, soprattutto che questi personaggi famosi, pur di stare sulla cresta dell’onda rilascerebbero dichiarazioni anche sulla loro regolarità intestinale.
Prendiamo un passo:
"Notizia baggianissima. Un signore di La Vegas, tale Mark Paris, ha messo in vendita una parte molto importante del suo corpo. UN amico di Maria. Un testicolo. Per la bellezza di trentacinquemila dollari. Eh già. Ha venduto una palla a un laboratorio scientifico. E ora gliene è rimasta solo una. Pensa che brutto. Lì sola soletta negli slip, senza la compagna di merende: la solitudine dei numeri primi."
Queste sono le battute, questo è il suo modo di scrivere. Che può non piacere a tutti e che ricorda le gag di Franca Valeri, quando faceva la signora Cecioni o la signorina snob.
La Valeri è altro ma hanno molte cose in comune, lei ha girato dei film con Alberto Sordi, mentre la nostra Luciana ha recitato con Fabio De Luigi e ha fatto film, il più famoso è "Ravanello Pallido".
Luciana Littizzetto è un fenomeno televisivo prima che letterario, ma credo sia consapevole di questo e non aspiri certo a vincere il premio Strega.
In ogni caso un libro piacevole, che si legge d’un fiato, molto apprezzato durante le festività natalizie, dove si possono leggere brani tutti quanti in compagnia. Lei, poi, si definisce "Befana".
L'incredibile Urka
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incredibile Urka
Lascia il tuo commento