L’incredibile ritorno di Norah Wells
- Autore: Virginia MacGregor
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi è stato donato tanto tempo fa, e che per titolo e per copertina ha saputo catturarmi all’istante. Nonostante Virginia MacGregor fosse un’autrice di cui non conoscevo nemmeno il nome, la lettura de L’incredibile ritorno di Norah Wells (Giunti, 2016, trad. O. Crosio) si è rivelata un’inaspettata e piacevole scoperta, grazie alla profonda vena intimista che caratterizza la sua penna, equamente bilanciata fra passaggi narrativi intensi, profondi, a tratti crudi, e una narrazione più delicata, commovente, che arriva a toccare in più punti una lieve forma di lirismo.
La storia che l’autrice propone al lettore rappresenta un incisivo e penetrante affresco di vita capace di riflettere da vicino dinamiche familiari e d’amicizia attuali, contemporanee, in cui ciascuno di noi può riflettersi e ritrovarsi, uno scrigno prezioso che sa condensare in oltre 400 pagine tutta la volontà di indagare, senza fare sconti a nessuno, le complesse e contraddittorie costanti e incognite che contraddistinguono qualsiasi legame umano.
“Quando le persone si aiutano ad uscire da una crisi, si forma un legame. E a volte il legame si trasforma in amore”.
Avvalendosi di una prosa diretta, lineare, incisiva e magnetica, Virginia propone un’innegabile verità di intenti a cui è difficile sottrarsi, perché attraverso la storia di una famiglia comune a tante altre ci incoraggia costantemente nella ricerca di spunti di riflessione e ragionamento e ci invita ad abbracciare senza alcuna esitazione stati d’animo ed emozioni profondi.
Inevitabile perciò entrare in empatia con ogni singolo personaggio, adulto o bambino che sia, non farsi catturare da ciò che il destino può riservare a due figlie piccole, Ella e Willa, e a un marito, Adam, abbandonati da un giorno all’altro senza alcuna (apparente) spiegazione dalla protagonista Norah Wells, rispettivamente madre e moglie, e il cui improvviso ritorno a casa a distanza di anni saprà assumere pieghe e risvolti inattesi e imprevedibili, svelando un intreccio narrativo ricco di chiaroscuri e colpi di scena.
Attraverso questa recensione vorrei poter offrire un piccolo contributo, con il proposito di omaggiare un’autrice che inspiegabilmente non ha ricevuto in ambito narrativo italiano la giusta e meritata attenzione e considerazione, e che ha saputo donare al lettore un’altra emozionante e coinvolgente storia di vita attraverso le intense pagine del suo romanzo d’esordio Quello che gli altri non vedono (Giunti, 2014), a riprova di quanto in lei sia radicato e forte l’intimo richiamo ai messaggi universali di amore, bene, paura, rabbia, forza, coraggio e speranza.
L'incredibile ritorno di Norah Wells
Amazon.it: 5,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incredibile ritorno di Norah Wells
Lascia il tuo commento