L’isola che canta
- Autore: Ko Un
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2009
Davanti alla poesia orientale, alla sua serena compostezza e levità, al suo respiro di accordo cosmico con l’esistente, ci chiediamo cosa riesca a mantenerla tanto leggera e consolante, e insieme profondamente meditativa, rispetto per esempio ad altre arti: il cinema, la narrativa giapponese, cinese e coreana sono molto spesso angoscianti, in tensione, addirittura allucinati. Invece la poesia rimane classica e religiosamente consapevole di sé, come gli acquerelli antichi: essenziali, limpidi.
Il poeta coreano Ko Un (1933) ha avuto un’esistenza tormentata e inquieta, intessuta di miseria e lutti, alcol e tentativi di suicidio, arresti, prigione e cariche politiche: ma ha raggiunto una fama internazionale pubblicando più di trenta volumi di versi, e venendo candidato al Nobel per tre volte.
L’antologia qui proposta “L’isola che canta” (Lietocolle, 2009), curata da Vincenza D’Urso e introdotta da Paolo Leoncini, offre al lettore versi scritti nell’arco di dieci anni, tra il 1992 e il 2002, illuminati da una luce interiore che riesce a fondersi sempre con l’immobilità del paesaggio naturale (sole, luna, stelle, neve, fiumi e laghi descritti nel loro puro apparire) e con l’accettazione tranquilla degli eventi umani nel loro accadere immodificabile.
Il poeta prescinde dalla sua individualità, diventa voce di tutti, interprete di una verità universale accettata con umile e consapevole equilibrio. Il suo linguaggio è talmente semplice e quotidiano da rasentare la banalità: non offre risposte o soluzioni, non indica vie da percorrere. Suggerisce appena, sospeso tra musicalità e silenzio:
“Io sono andato e ancora andato, / affascinato dalla non-azione dell’andare"; "Oltre il mare, nella terra a oriente, / il mondo diventa onde, voce di onde"; "Con la mente vuota/ guardo l’acqua. / Non so se sia o no acqua, / ma guardo l’acqua"; "Quando, senza motivo, ho una giornata triste / apro una cartina geografica del mondo. / La tristezza ha bisogno del mondo"; "Esistono luoghi lontani. / Esistono luoghi vicini”
L'isola che canta: Antologia poetica (1992-2002)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’isola che canta
Lascia il tuo commento