L’onda
- Autore: Suzy Lee
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
“L’onda” (Corraini Editore, 2015, titolo originale Wave) è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare, scritta e illustrata nel 2008 dall’autrice nata a Seoul che vive e lavora a Singapore Suzy Lee che ha conseguito un Master of Arts in Book Arts presso il Camberwell College of Arts (2001) e ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni di book arts e pittura in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Una bambina birichina e curiosa che indossa un copricostume, è appena arrivata sulla spiaggia accompagnata dalla mamma che si ripara dal sole con un ombrellino. La piccola resta subito attratta dall’oceano e si avvicina alla riva. Dietro la bambina cinque gabbiani assistono all’incontro. Ecco arrivare un’onda schiumosa e la piccina intimorita si ritrae. Anche i pennuti volano via. La bambina non si arrende e alzando le braccia simula verso l’acqua il ruggito del leone. Come risposta l’onda torna verso di lei quasi a lambirle i piedi. A questo punto l’intrepida piccola si accovaccia sulla battigia per riflettere preparando la sua prossima mossa. Una cosa è certa: adesso la bambina non teme più l’infinita distesa azzurra, con un braccio rivolto verso il mare, sembra quasi redarguirlo e dirgli
“mi stai sfidando, ma noi diventeremo sicuramente amici”.
I gabbiani che stano volando sopra di lei annuiscono stridendo e quando la vivace bambina sguazza felice nell’acqua salata, i gabbiani celebrano l’avvenuta amicizia con un allegro volo che appare come una festa. La bambina sbatte i piedi nel mare sollevando spruzzi fino agli uccelli che divertiti stridono. Un’onda più grande delle altre giunge e la piccola fugge gridando ma poi si gira e dispettosa mostra la lingua. Un cavallone potente e alto riesce a bagnarla completamente ma l’acqua ritirandosi lascia sul bagnasciuga i tesori più belli del mare: stelle marine, conchiglie dai colori cangianti, alghe rosse verdi e violette che la piccola si diletta a raccogliere.
È un invito ai lettori di ogni età a immergersi in un mare blu, partecipando al giocoso “rendez vous” tra una bambina e l’oceano, la quale tra un fuggire e un rincorrere le onde scopre la stupefacente bellezza dell’eterno ritmo dell’acqua salata.
La sensibile Suzy Lee concepisce un silent book in formato panoramico dedicato “A mio figlio Sahn”, capace di stimolare la fantasia di chi legge. Le belle illustrazioni realizzate con carboncino e colori acrilici e rielaborate digitalmente, rendono le pagine vive tanto da sembrare di udire la risacca, la voce dei gabbiani e percepire distintamente l’odore del mare. A detta della stessa autrice
“il modo di raccontare non sta ad indicare semplicemente parole e immagini. Si riferisce a tutti i mezzi che possono trasmettere efficacemente il messaggio al lettore: il modo di combinare parole e immagini, lo stile e la tecnica delle immagini, la forma del libro e la direzione della lettura, e così via”.
BAMBINI L'onda. Ediz. illustrata
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’onda
Lascia il tuo commento