L’ora d’italiano
- Autore: Luca Serianni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2012
L’italiano è una lingua con un lungo passato, ma che ora sta subendo un processo di trasformazione, stretta com’è tra l’inglese e gli apporti dei migranti, avrebbe bisogno di metodi innovativi, ma la scuola non è pronta. L’ora d’italiano, ovvero dell’improvvisazione.
Il linguista Luca Serianni è molto critico nei confronti della scuola. Critica soprattutto l’impianto storicistica, ma soprattutto l’abuso di narratologia. A sorpresa salva l’insegnamento della sintassi e della grammatica nella modernità.
Serianni difende il latino come materia ausiliaria e non autonoma, auspica un avvicinamento delle due lingue per le reciproche influenze. Depreca l’uso sbagliato del saggio breve, che non risolve le problematiche che i ragazzi hanno con la scrittura.
Critica l’abitudine degli insegnanti di italiano di appiattire troppo le valutazioni attestandosi su una media sufficiente che salva " i somari". Ritiene giusta l’idea di spiegare i classici come gli unici che appaiono degni di essere coltivati e che in fondo sono i padri fondatori dell’Europa. Il linguista sembra dire che solo i classici salveranno la letteratura dalla morte.
Un libro interessante con temi che si possono anche non condividere. Da leggere per capire dove va la scuola.
L'ora d'italiano. Scuola e materie umanistiche
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ora d’italiano
Lascia il tuo commento