L’ora delle streghe
- Autore: Anne Rice
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2018
Ne L’ora delle streghe di Anne Rice (TEA, 2018, trad. R. Rambelli) vede la luce una saga familiare articolata e avvincente, che narra gli intrighi di una famiglia composta da uomini e donne dotati di poteri inquietanti. La famiglia Mayfair raccoglie infatti generazioni di streghe legate a doppio filo a una figura oscura, un fantasma, un demone, una strana entità senza corpo chiamata Lasher. È questo spirito che guida e protegge le streghe della famiglia Mayfair attraverso i secoli. In una vicenda che parte dal medioevo fino a concludersi ai giorni nostri.
Rowan Mayfair è, a sua insaputa, l’ultima strega della famiglia. La narrazione si svolge a ritroso, partendo dal suo incontro con Michael Curry che la porterà a scavare nel proprio passato. I due si innamorano e scoprono insieme una New Orleans ancor più misteriosa di quella che tutti conoscono, nella quale il folklore legato al vodoo del popolo afroamericano si mescola con le tradizioni dei primi coloni bianchi, risalendo fino alle credenze medievali anglosassoni.
È attraverso le ricerche di uno studioso dell’occulto — Aaron Lightner, che da tempo segue le vicende della famiglia — che Rowan e Michael scoprono come, ancora nel vecchio mondo, in un ambiente di profonda decadenza e miseria, la prima delle streghe Mayfair incontra il demone Lasher. A partire dalla nascita del loro legame, la saga della famiglia Mayfair diviene nient’altro che una fitta rete fatta di delitti, tradimenti e incesti.
Il racconto è sorretto da pilastri che segnano il percorso attraverso il tempo e la Storia: sono i membri della famiglia, perlopiù donne, dotate di poteri sovrannaturali. Con le loro capacità, la loro rabbia, il loro carisma e la loro perversione guidano le sorti della famiglia apparentemente verso il declino e la distruzione.
Saranno Rowan e il suo amore puro per Michael a interrompere questa catena? Nulla è semplice, soprattutto da quando è la stessa Rowan a entrare in contatto con Lasher e a conoscere il suo terribile desiderio, lo scopo che ha mosso le azioni del demone fino a quel punto: incarnarsi in un corpo umano. Il lettore viene condotto in un’avventura oscura e senza via d’uscita dove alleati e nemici si confondono. Dove realtà, sogno e orrore si intrecciano al fascino profondo dell’ambientazione e dei personaggi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ora delle streghe
Lascia il tuo commento