L’ossessione
- Autore: Wulf Dorn
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2021
A dieci anni dal successo internazionale de La psichiatra, torna l’autore tedesco Wulf Dorn coi due protagonisti che tanto abbiamo apprezzato: Mark Behrendt e Ellen Roth. Entrambi psichiatri e dalle caratteristiche ipnotiche, acclamati a gran voce dai lettori.
Un ritorno alle origini, là dove tutto è cominciato e la follia ha avuto un suo corso, affatto esente da colpe. Un sequel da tempo auspicato. Dorn però non ci si era applicato in precedenza, per una sorta di timore reverenziale. Quando un romanzo ha un tale successo, il prosieguo non deve deludere.
E allora, complice un’idea forte, è nato L’ossessione. Sempre edito da Corbaccio, il romanzo è stato pubblicato nel giugno del 2021, con traduzione di Alessandra Petrelli.
Torniamo a quelle atmosfere, che chi ama Wulf Dorn conosce bene. Perché l’autore è abile a costruire giochi sottili della mente, a trattare col “doppio”; quella personalità oscura che sta sempre un passo indietro, ma non abbandona il campo. D’improvviso si manifesta e ghermisce, in quanto parte integrante dell’essere umano.
Complice la sua attività di logopedista in una clinica psichiatrica, che lo ha messo di fronte alle sofferenze indicibili della mente, Wulf Dorn sa come farci sentire a disagio. Come insinuare paure che non dovrebbero mai mancare in un thriller ben scritto.
E qui ritroviamo Mark, che non è più un dottore, poiché dopo l’uccisione dell’amata Tanja da parte di un pazzo è finito schiavo dell’alcol. Salvato dal suicidio dall’amica Doreen, quest’ultima nulla ha potuto contro la depressione di un uomo il cui solo scopo è divenuto quello di trovare il killer di Tanja, però almeno lo ha portato sulla retta via.
Mark non lavora più alla Waldklinik di Fahlenberg, là dove il male si è radicato e dove una psichiatra sua amica, Ellen Roth, ha dato di matto fino a essere nominata dalla stampa “la dottoressa Psycho”. Un periodo doloroso, che egli stesso non vorrebbe più ricordare. Eppure, mentre una sera Mark è a cena a casa di Doreen, qualcuno bussa alla porta. Ed è l’ultima cosa che ricorda, poiché viene tramortito. Al risveglio, Doreen è scomparsa e una voce al cellulare gli comunica che se vuole rivederla viva si deve mettere al suo completo servizio. Ha esattamente due giorni, nove ore e ventitré minuti per trovare una persona, ma deve scoprire da solo di chi si tratta.
Inizia una corsa contro il tempo, fatta di indizi e molte intuizioni. Una spirale di colpi di scena, creati ad arte per risolvere l’enigma. La storia prende un ritmo battente e forsennato, dove i tasselli si sistemano uno dopo l’altro sul ripiano di un grande puzzle. Chi è il pazzo che ce l’ha tanto con Mark? Di cosa lo accusa? Ma soprattutto, chi deve cercare e cosa è disposto a fare, pur di salvare Doreen?
Un tuffo nella mente, quella più disturbata, ossessionata. L’ossessione è un thriller al cardiopalma che inchioda il lettore alle pagine, una dopo l’altra, sempre di più. Fino alla spettacolare resa dei conti. Wulf Dorn è tornato, sì. Mai come questa volta in grande spolvero e il suo pubblico ringrazia.
L'ossessione
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi pensa che il vero nemico, con cui confrontarsi ogni giorno, sia la propria mente.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ossessione
Lascia il tuo commento